CATAWIKI E IPSOS PRESENTANO IL REPORT CHE ANTICIPA LE TENDENZE DI CONSUMO PER IL PROSSIMO ANNO
· Tornano gli anni 2000: dalla moda, alle auto, ai memorabilia dell’era digitale fino ai passatempi analogici: la FOMO viene sostituita dalla JOMO (joy of missing out)
· Cadono le convenzioni nell’arredamento e lo stile nell’abbigliamento sarà fluido
· Crescono gli investimenti alternativi (grappe, cognac, birre e vini poco noti)
· L’arte sarà sempre più digitale: dagli NFT all’intelligenza artificiale
Milano, 18 novembre 2022 – Nostalgia, inclusività, incertezza economica e ritorno all’analogico sono le parole chiave per i consumi nel 2023 che saranno guidati dai Millennials. I membri della Generazione Y – nati tra il 1981 e il 1996 – grazie ad un maggiore reddito disponibile si sono finalmente affermati come i nuovi consumatori dominanti. A tracciare questo quadro sono stati Catawiki, la piattaforma leader in Europa per le aste di oggetti speciali, e Ipsos, istituto leader nelle ricerche di mercato, che hanno unito le forze con l’obiettivo di prevedere le tendenze di consumo che definiranno il prossimo anno.
”Siamo entusiasti di aver collaborato con Catawiki alla realizzazione del report sui trend del 2023. Combinando la nostra esperienza nella ricerca qualitativa con la solida competenza degli esperti di Catawiki, abbiamo sviluppato un approccio di ricerca su misura che ci ha permesso di prevedere il comportamento dei consumatori per il prossimo anno nel mondo del lusso, dell’arte, del design, dell’automotive e molto altro ancora” ha dichiarato Thom Bremer, Research Executive di Ipsos.
Per determinare questi trend sono state combinate ricerche provenienti da numerose fonti: dai molteplici report e dati presenti nei database Ipsos alle intuizioni dei leader del settore e dei diversi esperti di Catawiki. Cosa ci riserverà dunque il 2023?
Ecco le cinque tendenze di consumo dominanti:
Lorenzo Altimani, Esperto di Moda di Catawiki, ha dichiarato: “Le collezioni specifiche per genere non sono più rilevanti, la fluidità è diventata un must come abbiamo recentemente visto nelle passerelle della SS2023 attraverso moda velata per gli uomini, stampe trompe l’oeil e modelli sia maschili che femminili che indossano gli stessi capi”.
Guido Gamba, Esperto di Modellismo ferroviario di Catawiki, ha affermato che “sta crescendo l’interesse per i passatempi analogici. Le persone cercano attività più semplici, per contrastare tutto il tempo che passano davanti ad uno schermo“.
Secondo l’Esperto di Auto d’epoca di Catawiki, Franco Vigorito, la popolarità delle auto sportive giapponesi ha aperto un interesse anche per altre auto JDM meno conosciute: “Trascende i classici come la Supra MK IV del 1994 e apre un’intera gamma di nuove auto desiderabili come la Toyota Celica dei primi anni ’00, la Subaru BRZ e la Mazda MX-5“.
Mattia Garon, Esperto di Vino di Catawiki, ha spiegato che i produttori di vino “vogliono essere liberi di seguire il proprio modo di pensare, senza dover aderire a regole stabilite da altre persone molto tempo fa. Producono su scala ridotta, ma sfruttano la qualità del clima e del terreno a loro vantaggio senza ambire a una denominazione specifica“.
Enrico Gaddoni, Esperto di Liquori di Catawiki, ha commentato: “un buon cognac degli anni ’50 o ’60 è ancora accessibile oggi, ma si prevede che il loro valore raddoppierà o quadruplicherà. Mi ricorda quello che era il whisky 10-15 anni fa. Quindi è il momento di investire“.
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