Home Italia Politica Calderoli: “Italicum peggio del Porcellum”. Vendola concorda

Calderoli: “Italicum peggio del Porcellum”. Vendola concorda

Roberto Calderoli
Roberto Calderoli
Pubblicità
Condividi
Roberto Calderoli
Roberto Calderoli

La nuova legge elettorale che si ci appresta a votare, tanto sponsorizzata trasversalmente da Pd e Forza Italia viene bocciata senza mezzi termini da Roberto Calderoli, co-relatore del disegno di legge costituzionale in una intervista su Repubblica. “Rispetto all’Italicum la nostra vecchia legge elettorale, che ho definito una porcata,era un fiorellino“.

L’Italicum è un Porcellinissimus ha dichiarato. “Però un conto è la legge elettorale, altra cosa sono le regole della Costituzione che devono servire per i prossimi 50 anni”.

Pubblicità

Secondo Calderoli, le modifiche di ieri in Commissione sul Senato hanno “evitato il pasticcio: sarà una legge a stabilire le regole,tenendo conto del voto nell’elezione regionale”. Quanto al ‘patto del Nazareno’,nessuno sa cosa contiene,”poi sulla Costituzione non si possono fare accordi”.

Anche il leader di Sel è sulla stessa linea: “L’Italicum rischia di assomigliare in maniera sinistra al Porcellum” ha dichiarato. “La Corte Costituzionale afferma che la legge deve garantire anche la rappresentanza”, aggiunge. Poi sull’impianto delle riforme: “Il Senato diventa un complemento d’arredo”. Sul tema delle riforme poi Vendola taglia netto: “Il consenso rischia di essere cattivo consigliere. Gli italiani giudicheranno ciò che si farà nel lavoro e nel sociale”, “non dalle riforme”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!