Home Italia Politica Andrea Manzella: “Troppi poteri a Monti? Berlusconi si contraddice”

Andrea Manzella: “Troppi poteri a Monti? Berlusconi si contraddice”

Pubblicità
Condividi

Firenze, 19 gennaio 2013 -“Vedo una straordinaria contraddizione in quello che dice l’ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sui poteri addirittura paragonabili al Fascismo del governo Monti”. Così il professore Andrea Manzella, direttore del Centro studi sul Parlamento Università Luiss, intervenuto oggi a Eunomia Master 2013, durante la lezione “Parlamento europeo e rappresentanza”, coordinata dal professor Carlo Fusaro, docente di Diritto pubblico comparato e Diritto elettorale all’Università di Firenze.

A margine della lezione, interpellato sulle accuse rivolte da Berlusconi a Mario Monti sull’eccessivo utilizzo dei decreti legge, Manzella afferma:”Se l’esecutivo ha questo potere, può usarlo sia Monti, sia Berlusconi, sia qualsiasi altro sarà il nuovo titolare della carica di presidente del Consiglio. Se questi poteri non ci sono, allora non si può paragonare quello che ha fatto Monti a una dittatura fascista. Mi pare che a tal riguardo ci sia una straordinaria contraddizione in quello che dice l’ex presidente del Consiglio”.

Pubblicità

Sulle elezioni di febbraio, Manzella commenta la mancata riforma elettorale:”Credo che i partiti abbiano dimostrato una grande miopia: non hanno capito che l’elettorato è in una fase di trasformazione, ci sono nuovi movimenti che avanzano e un problema di rappresentanza territoriale, che il Porcellum non risolve”. E continua:”Il Porcellum può essere definito una ‘legge lotteria’. Nemmeno dopo le urne, infatti, consente di avere un risultato certo delle elezioni”. Durante la lezione è stato affrontato il tema della rappresentanza al Parlamento Europeo. Su questo punto Manzella auspica che”si trovino strumenti per avvicinare la cittadinanza alle istituzioni europee. Il primo passo, l’elezione diretta del presidente della Commissione europea”. Si ricorda che le lezioni di Eunomia Master torneranno venerdì 1 febbraio con Angelo Panebianco (professore facoltà Scienze politiche Università di Bologna) e Mauro Calise (professore Scienza politica Università “Federico II” di Napoli), Leonardo Morlino (direttore della School of Government dell’Università Luiss ”Guido Carli” di Roma e presidente del Comitato scientifico di Eunomia), Stefano Folli (editorialista del Sole 24 Ore), Marco Bardazzi (La Stampa) e Giorgio Giovannetti (condirettore di GrParlamento, membro del Comitato scientifico di Eunomia).

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!