Home Italia Il filosofo Domenico Losurdo prende parte al convegno indetto dal Partito Comunista...

Il filosofo Domenico Losurdo prende parte al convegno indetto dal Partito Comunista Italiano

2145
0
SHARE

In occasione del convegno internazionalista indetto dal Partito Comunista Italiano, per la data del 17 giugno 2017, sarà ospite il filosofo Domenico Losurdo.

Tra i più grandi intellettuali di formazione marxista oggi viventi, la sua riflessione filosofico-politica prende le mosse da una critica radicale al liberalismo, al capitalismo e al colonialismo. È direttore dell’Istituto di Scienze filosofiche e pedagogiche “Pasquale Salvucci” all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”, dove insegna anche storia della filosofia. Fortemente avverso al revisionismo storico, si è dedicato alla decostruzione della narrazione Occidentale, in ambito marxista-leninista.

È presidente della società hegeliana “Internationale Gesellschaft Hegel-Marx für dialektisches Denken” e direttore dell’associazione politico-culturale Marx XXI, vicina all’attuale Partito Comunista Italiano, di cui è membro. Militante politico, condanna fortemente l’imperialismo statunitense, ed è tutt’ora partecipe del dibattito politico nazionale ed internazionale.

L’ultima sua pubblicazione “Marxismo occidentale. Come nacque, come morì, come può rinascere” passa in rassegna l’intera storia del pensiero marxista e avanza alcune proposte di straordinaria importanza per la rinascita di una prassi rivoluzionaria non solo in Italia, ma anche nel resto dell’Occidente.

Leggi anche: A Catania si analizzano le cause della guerra in Siria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here