Tag: equitalia

  • Rateizzazioni Equitalia: Confedercontribuenti, grazie alla nostra denuncia si salveranno migliaia di imprese

    Rateizzazioni Equitalia: Confedercontribuenti, grazie alla nostra denuncia si salveranno migliaia di imprese

    Roma, 11 marzo 2016 – “Avevamo denunciato che il nuovo sistema di rateizzazioni rischiava di mandare in default migliaia di imprese perché prevedeva la rateazione delle cartelle Equitalia solo ai contribuenti che non erano stati in grado di completare il pagamento del piano rateale precedente delle cartelle pendenti.

    Avevamo fatto appello perché si cambiasse la norma per favorire le migliaia di imprese e contribuenti che seppur in difficoltà erano riusciti a pagare quindi non decaduti dalla precedente rateizzazione e non potevano ottenere i benefici previsti” – dichiara il presidente nazionale di Confedercontribuenti Carmelo Finocchiaro.

    Oggi la risposta arriva direttamente dall’amministratore di Equitalia che ha proposto in Commissione per l’anagrafe tributaria la riammissione alla rateizzazione delle cartelle esattoriali anche per i piani di dilazione autorizzati da Equitalia prima del 22 ottobre 2015, data di entrata in vigore del decreto di riforma della riscossione attuativo della delega fiscale (Dlgs 159/2015).

    “Nel rispondere ad un quesito di senatori e deputati sulle possibili iniziative legislative in favore dei cosiddetti “decaduti” dal piano di rateizzazione, Ruffini ha sottolineato che si potrebbe valutare l’opportunità di introdurre una disposizione che consenta ai cittadini e imprese decaduti, indipendentemente dalla data in cui è stato concesso il piano di rateizzazione e da quella in cui si è verificata o si verificherà eventualmente la decadenza. Insomma – conclude soddisfatto Carmelo Finocchiaro – oggi si ritorna al buon senso, per salvare migliaia di imprese”.

  • Fisco. A luglio record di rateizzazioni di cartelle esattoriali Equitalia

    Fisco. A luglio record di rateizzazioni di cartelle esattoriali Equitalia

    euroLa richiesta ad Equitalia di rateizzare il pagamento delle cartelle esattoriali a luglio ha visto un vero e proprio record. A riferirlo è la stella Equitalia. Solo nel mese di luglio 2014 le richieste di rateizzazione del pagamento di tasse sono state 156mila, con una media settimanale pari a circa il doppio di quella dei primi sei mesi dell’anno. Attualmente nei computer del fisco risulterebbero attive 2,4 milioni di rateizzazioni per una somma di tasse pari a 26,6 miliardi.
    Circa il 76,9% delle rateizzazioni, spiega Equitalia, riguarda persone fisiche e il restante 23,1% società e partite Iva. Tra le regioni con la massima richiesta di rateizzazioni si segnalano i cittadini della Lombardia, seguiti da quelli del Lazio, Campania e Toscana. La classifica delle regioni con la maggiore richiesta di rateizzazione vede in testa la Lombardia ( con oltre 384 mila rateizzazioni attive per un importo di 5,5 miliardi di euro), seguita dal Lazio, Campania e Toscana.
    “Nel 2015 cominceranno a essere notificate le cartelle con allegati i piani di rateizzazione precompilati del debito che possono essere concessi in base ai parametri previsti dalla legge. Il contribuente potrà scegliere di saldare in un’unica soluzione oppure aderire al piano di pagamento più adatto alle sue esigenze e alle sue disponibilità economiche. Si tratta di un nuovo passo avanti per migliorare il rapporto con i contribuenti che non dovranno più recarsi allo sportello o simulare il piano di ammortamento dal sito Internet, ma potranno avere a disposizione tutti gli elementi per decidere come pagare contestualmente alla notifica della cartella.” spiega Equitalia nel comunicato.