Home Economia Ambiente Senza un’azione urgente per ridurre le emissioni di gas serra e porre...

Senza un’azione urgente per ridurre le emissioni di gas serra e porre fine all’uso dei combustibili fossili, le temperature estreme causeranno ancora più vittime

gas serra
gas serra
Pubblicità
Condividi

A cura del dr. Giovanni Ghirga

Il Texas è famoso per le sue estati calde, ma attualmente le temperature stanno raggiungendo livelli eccezionali. L’attuale ondata di calore è attribuita alla crisi climatica, causata principalmente dall’uso dei combustibili fossili. Secondo un’analisi recente, l’ondata di caldo è almeno cinque volte più probabile a causa di questa crisi.

Pubblicità

Questa ondata di caldo sta espandendosi verso nord e verso est, mettendo in pericolo diverse comunità. Mercoledì, più di 100 milioni di persone erano sotto avvisi di calore, un numero che potrebbe aumentare ulteriormente.

Questo caldo estremo è alimentato da un sistema atmosferico ad alta pressione noto come “codice di calore”, che trattiene il calore come un coperchio su una pentola.

Questo stesso fenomeno ha causato temperature mortali nel Regno Unito lo scorso anno. C’è la preoccupazione che il 2023 possa diventare l’anno più caldo mai registrato sulla Terra.

La Cina sta già affrontando un’ondata di caldo storica, le temperature della superficie del mare sono a livelli record e il Vietnam e il Laos hanno registrato temperature senza precedenti a maggio.

I primi giorni di giugno hanno registrato un aumento di 1,5 °C rispetto alle temperature preindustriali, probabilmente la prima volta che ciò accade dalla comparsa della crisi climatica, secondo l’agenzia di osservazione della Terra dell’Unione europea, Copernicus.

Il caldo estremo può rappresentare una minaccia mortale. Negli Stati Uniti, è la forma più letale di condizioni meteorologiche estreme, con una media di 702 decessi correlati al calore ogni anno, secondo i dati governativi.

Le persone più vulnerabili, tra cui i giovani, gli anziani, coloro che vivono da soli e le comunità a basso reddito e di colore, sono spesso quelle con il rischio più elevato.

Questa particolare ondata di caldo si è già rivelata mortale per alcuni. Un adolescente e il suo patrigno sono morti mentre passeggiavano in un parco nel sud del Texas venerdì, quando il mercurio ha raggiunto il secondo valore più alto mai registrato nello stato. Un altro adolescente è morto mercoledì in un altro parco a causa delle lesioni legate al caldo.

Anche un impiegato postale di Dallas è collassato e morto martedì, quando l’indice di calore ha raggiunto i 46°C, anche se il servizio postale degli Stati Uniti non ha ancora confermato ufficialmente se la sua morte sia stata causata dal caldo. Secondo un rapporto locale, diverse persone detenute sono morte per attacchi di cuore o arresti cardiaci nelle carceri senza aria condizionata in Texas, dove le temperature hanno superato i 38°C.

Senza un’azione urgente per ridurre le emissioni di gas serra e porre fine all’uso dei combustibili fossili, le temperature estreme causeranno ancora più vittime. Uno studio del 2020 ha previsto che entro il 2100 il bilancio globale delle vittime del calore estremo supererà il bilancio di tutte le malattie infettive combinate

The Guardian, 29 giugno 2023.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!