Home Italia Sciopero treni 12 e 13 luglio. Le modalità per Trenitalia, NTV Italo...

Sciopero treni 12 e 13 luglio. Le modalità per Trenitalia, NTV Italo treno, Trenord e Circumvesuviana

Ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato
Pubblicità
Condividi
Sciopero treni
Sciopero treni

E’ previsto da stasera sabato 12 a domani sera domenica 13 luglio un weekend nero per i viaggiatori a causa di uno sciopero nazionale dei treni indetto dai sindacati USB Lavoro Privato, Cat e Cub Trasporti e che coinvolgerà il personale di Ferrovie dello Stato, Trenord e Italo Treno ad esclusione del personale Trenitalia divisione Cargo.

I treni che aderiranno alla mobilitazione si fermeranno dalle ore 21:00 di sabato 12 luglio alle ore 21:00 del giorno seguente, domenica 13 luglio 2014. Tuttavia ogni società ha dato delle specifiche ulteriori direttamente sul sito web che vi riassumiamo:

Pubblicità

Per quanto riguarda NTV Italo dal sito ufficiale con un comunicato la società informa che “Italo prevede regolare svolgimento dei propri collegamenti durante lo sciopero del personale ferroviario proclamato dai sindacati Cat, Cub e Usb a partire dalle ore 21 di domani, sabato 12 luglio, alle 21 di domenica 13.” Per maggiori info http://www.italotreno.it/.

Sul fronte della Circumvesuviana (Oggi EAV) addirittura il giorno 13 sono annunciati treni supplementari e straordinari sulla linea Napoli-Sorrento.

Quali i motivi dello sciopero dei treni? Un comunicato USB spiega: “PENSIONI: Monti e Fornero hanno fatto cassa con le nostre pensioni. L’aumento dell’età pensionabile a 67 anni ha il solo scopo di finanziare i debiti delle banche. I ferrovieri rivendicano il riconoscimento del lavoro usurante e il ritorno al trattamento ante Fornero. Il Governo, che tramite l’On Poletti ha bocciato la modifica proposta dalla Camera, evidenzia la volontà di Renzi & co. di far strage dei diritti dei lavoratori nascondendosi dietro il paravento della trojka europea. LAVORO: Con questo CCNL i sindacati firmatari hanno chiarito da che parte stanno. Per tutti i ferrovieri questo CCNL significa più ore di lavoro e meno ore di riposo. Per i ferrovieri dell’esercizio questo CCNL significa: termine del diritto al pasto, notti aumentate, vita sociale negata. Per il Personale Mobile, poi, con l’ultimo accordo IVU alla beffa si è aggiunto il danno. Ora la qualità del turno è condizionata alla produttività (punto 1 dell’accordo). Ciò significa mano libera all’azienda per continuare a massacrarci. RIORDINO NORMATIVO: Per riuscire nell’obiettivo, apparentemente inconciliabile, di scaricare su alcune figure professionali tutte le responsabilità della circolazione dei treni e contemporaneamente demansionare le stesse figure, ANSF, RFI e Imprese Ferroviarie hanno messo in atto un pericoloso caos normativo senza precedenti nella storia ferroviaria italiana. LICENZIAMENTI: I ferrovieri licenziati a causa del loro impegno a difesa della sicurezza di ferrovieri e utenti vanno reintegrati.
DEMOCRAZIA SINDACALE: Il testo unico sulla rappresentanza, siglato tra CGIL, CISL, UIL e Confindustria, serve ad instaurare nei posti di lavoro la loro dittatura padronal-sindacale. Contro questo ennesimo accordo truffa USB sta chiamando i lavoratori allo sciopero e contestualmente ha presentato un ricorso legale presso il tribunale di Roma. Il 14 settembre sapremo. Già a Torino un Giudice ha dichiarato illegittima l’esclusione dell’USB dall’elezione RSU presso la ditta “U-SHIN ITALIA. È chiaro che serve una legge sulla rappresentanza sindacale che ridia i diritti in prima istanza ai lavoratori, esattamente il contrario di quanto siglato con l’accordo del 10 gennaio 2014 (Testo Unico Sulla Rappresentanza Sindacale).”

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!