Home Salute Sanità, in Italia ci sono 400 mila bambini plusdotati

Sanità, in Italia ci sono 400 mila bambini plusdotati

Pubblicità
Condividi
Sanità, in Italia ci sono 400 mila bambini plusdotati
Sanità, in Italia ci sono 400 mila bambini plusdotati

Roma, 25 febbraio – I bambini ad alto potenziale (gifted) sono soggetti con bisogni speciali e in Italia si contano 400 mila alunni. Si tratta di una percentuale del 5% della popolazione studentesca che si differenzia dagli altri minori perché impara più velocemente, precocemente e in modo qualitativamente differente. Eppure alcuni di loro possono avere, in uno o più campi, un disturbo dell’apprendimento o sviluppare patologie come la depressione, vivere il disagio provocato ‘dall’underachievement’, dal perfezionismo e dallo stress connesso al loro sviluppo asincronico. L’Istituto di Ortofonologia (IdO) di Roma, per sostenere una crescita armonica di questi individui e predisporre adeguati interventi didattici di supporto, promuoverà un tavolo tecnico sabato mattina per presentare e analizzare con i professionisti del settore le problematiche relative all’individuazione e alla valutazione dei ‘bambini brillanti’.“Apparentemente sembra una beffa – precisa Federico Bianchi di Castelbianco, direttore dell’IdO – poiché nonostante questi bambini abbiano una capacità di elaborazione elevata, poi non si sentono capiti e rispondono distaccandosi dal gruppo classe. Loro vivono un disagio indotto da noi adulti. Per questo motivo- prosegue lo psicoterapeuta dell’età evolutiva- dobbiamo dare vita a campagne di sensibilizzazione e promozione nelle scuole, così da stilare un programma che tenga conto di questa realtà e che tuteli questi bambini”.

Sono numerosi i miti che “circondano il mondo dei ‘minori speciali’ e primo fra tutti l’idea che il bambino ad alto potenziale non abbia bisogno di supporto perché, grazie alla sua dotazione intellettiva, riuscirà a sviluppare le sue capacità da solo. Paradossalmente il ‘dono’ non porta solo gioie e felicità ma anche pericolo, ansia, disappunto”, spiega Maria Assunta Zanetti, responsabile dello staff scientifico di Labtalento, il Laboratorio di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale, del talento e della plusdotazione dell’università di Pavia che collabora con le scuole per riconoscere e valutare il potenziale dei ragazzi iperdotati. La docente universitaria illustrerà al seminario IdO, insieme agli esponenti dell’associazione nazionale di supporto della plusdotazione Step-net Onlus, le strategie da mettere in atto per supportare questi bambini sia nel contesto scolastico, attraverso una formazione specifica degli insegnanti, che in quello familiare, a sostegno dei genitori. “Abbiamo molti minori che vengono da noi a Pavia ma che provengono da diverse Regioni d’Italia- afferma la psicologa- cerchiamo di trovare dei collaboratori su Roma”.

Pubblicità

Il mondo della scuola “deve andare oltre questi falsi miti per documentarsi, formarsi e progettare percorsi di sostegno agli apprendimenti e allo sviluppo di questi piccoli allievi- aggiunge Zanetti- l’avere un’intelligenza molto sviluppata o un talento particolare non significa necessariamente avere successo come individuo nella vita, negli apprendimenti e nelle relazioni. La loro spiccata accelerazione intellettiva non rispecchia le capacità di giudizio e la maturità emotivo-relazionale. La loro esperienza emotiva è molto più intensa del comune e a volte possono provare emozioni così forti- conclude- che vanno ad intralciare e compromettere i processi di elaborazione sottesi alla performance”.

Istituto di Ortofonologia

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!