Home Salute Salute, il 6 e 7 giugno specialisti italiani a congresso sui Centri...

Salute, il 6 e 7 giugno specialisti italiani a congresso sui Centri Diurni Alzheimer

Pubblicità
Condividi

Pistoia – “Se dall’Alzheimer non si guarisce,”, ricorda il professor Giulio Masotti, presidente onorario della Società italiana di Geriatria e Gerontologia, “si può però ritardarne il decorso. Ma le risposte sempre più efficaci offerte dal mondo scientifico si scontrano purtroppo con la penuria delle risorse: manca, cioè, un’adeguata rete di strutture di assistenza”. Presentando oggi il 5° Congresso nazionale sui Centri Diurni Alzheimer in programma all’Auditorium di Pistoia il 6 e 7 giugno, Masotti ha subito messo in risalto i due volti contradditori del problema: da un lato gli indiscutibili successi delle nuove terapie (farmacologiche, fisiologiche e psicologiche) oggetto del congresso; dall’altro il deprimente confronto tra i crescenti numeri della malattia e quello delle strutture qualificate a farvi fronte.Ecco i dati. In Italia i malati di demenza vanno verso quota 1,3 milioni, in Toscana verso 90 mila, a Pistoia verso 7000. Cifre destinate a raddoppiare nel 2050 con il progressivo invecchiamento della popolazione. I posti disponibili nei Centri Diurni Alzheimer sono invece appena 100 a Pistoia, 1500 in Toscana, 12 mila in Italia centro-nord (al sud e nelle isole la situazione è disperata).
Con Masotti ha presentato il congresso il professor Ivano Paci, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Se l’Università di Firenze è l’anima scientifica dell’iniziativa, la Fondazione ne rappresenta il motore finanziario, che in città alimenta anche la Casa dell’Anziano di Monteoliveto e il suo Centro Diurno Alzheimer.
“La Fondazione”, afferma il presidente, “crede molto in entrambi i progetti per il loro evidente valore sociale. Crede al congresso perché mette a confronto i maggiori specialisti italiani. E crede al Centro Diurno perché consente di verificare in concreto l’efficacia dei diversi approcci terapeutici. I Centri Diurni rappresentano una modalità strategica per assicurare ai pazienti cure, diritti e dignità, in alternativa a una vita da reclusi in casa dove la malattia può solo esprimersi nei suoi aspetti peggiori. A beneficio delle famiglie e degli operatori la Fondazione ha lanciato anche un sito web (www.centridiurnialzheimer.it) dove sono identificati tutti i Centri Diurni italiani”.
Nell’organizzazione del congresso il professor Masotti è affiancato dai colleghi Carlo Adriano Biagini (USL 3 di Pistoia) e Alberto Cester (ULSS 13 di Dolo-Venezia). Del comitato scientifico, coordinato dal dottor Enrico Mossello, fanno invece parte gli specialisti Maria Chiara Cavallini, Mauro Di Bari, Niccolò Marchionni e David Simoni.
Il programma propone numerosi interventi di carattere tecnico-clinico, ma anche argomenti ben comprensibili al grande pubblico, tra cui una serie di importanti ricerche inedite sulle terapie di orientamento psicologico per stimolare nel paziente demente la capacità di comunicare sottraendolo così alla prigione del silenzio e all’isolamento.
Lo psicoterapeuta milanese Pietro Vigorelli, ad esempio, ha felicemente sperimentato in sette regioni il suo ‘approccio capacitante’ fondato sul linguaggio. I test dell’informatica senese Patrizia Marti rivelano invece come anche un cucciolo-robot può far rivivere nei pazienti vitalità apparentemente perdute. E, analogamente, i fiorentini Enrico Mossello (geriatra) e Francesca Mugnai (psicologa) hanno allargato gli orizzonti della terapia con animali.
Sui giardini (garden therapy) riferisce invece lo psicologo Augusto Iossa Fasano, mentre la neurologa romana Rosanna Cerbo presenta i primi risultati di un’inquietante ricerca, tuttora in corso, sulla diffusa mancanza di terapie del dolore nel Residenze sanitarie assistite (RSA). Tra i protagonisti anche il professor Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, con la relazione d’apertura ‘La diagnosi di Alzheimer tra la ‘vecchia’ clinica e le ‘nuove’ tecnologie’.
Patrocinano il congresso la Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze, il Comune di Pistoia, l’ASL 3 Pistoia, la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria, l’Associazione Italiana di Psicogeriatria e l’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!