Home Spettacolo Televisione RAI3: Anticipazioni MIXER – Vent’anni di televisione – Nella quarta puntata Enrico...

RAI3: Anticipazioni MIXER – Vent’anni di televisione – Nella quarta puntata Enrico Berlinguer, Bettino Craxi, Henry Kissinger e Bernardo Bertolucci 

Mixer - Craxi
Mixer - Craxi
Pubblicità
Condividi

Giovedì 2 febbraio in seconda serata su Rai3 e Mercoledì 8 febbraio in prima serata su Rai Storia.

Quarta puntata di MIXER – Vent’anni di televisione di e con GIOVANNI MINOLI

Pubblicità

Faccia a faccia con Enrico Berlinguer, Bettino Craxi, Henry Kissinger Bernardo Bertolucci sul set de “L’ultimo Imperatore”: continua il viaggio nella storia del rotocalco d’attualità che ha segnato un’epoca

I faccia a faccia con Enrico BerlinguerBettino Craxi e Henry Kissinger nel 1983 e l’intervista a Bernardo Bertolucci a Pechino sul set de “L’ultimo Imperatore” sono gli highlights della quarta puntata di MIXER – Vent’anni di televisione, viaggio retrospettivo di Giovanni Minoli nella storia del suo rotocalco d’attualità, in onda giovedì 2 febbraio in seconda serata su Rai3 – e mercoledì 8 febbraio in prima serata su Rai Storia.

L’unico faccia a faccia con il Segretario del PCI Enrico Berlinguer, un anno prima della sua morte, è un documento d’eccezione, come sola intervista televisiva della sua vita politica concessa al di fuori di Tribuna politica e dei telegiornali; e poi i botta e risposta con il Segretario del PSI Bettino Craxi, poco prima di diventare il primo Presidente del Consiglio socialista, e con il Premio Nobel per la Pace ed ex Segretario di stato USA Henry Kissinger. Tra i tanti temi affrontati con tutti e tre, in primo piano il caso Moro e le sue ombre senza fine, il filo rosso che le unisce e gli interrogativi che ancora rimangono, accanto al potere, il compromesso storico, la corsa al riarmo, la NATO, i rapporti con l’Unione Sovietica e l’attentato a Giovanni Paolo II.

Per il cinema, Minoli viaggia in Cina nel 1987 sul set de “L’ultimo Imperatore” per un’intervista con Bernardo Bertolucci; l’arrivo a Pechino del giornalista e della sua troupe per il reportage coincide con l’inizio delle riprese di una delle scene più importanti del kolossal vincitore di 9 Oscar, quando il giovane Imperatore esce per la prima volta dalla Città Proibita. Dopo un’ampia parentesi di backstage, fra i temi affrontati con il regista, il rapporto col padre e la madre, l’esperienza professionale con Pasolini, la televisione, Berlinguer e un excursus su alcuni suoi film che hanno suscitato clamore, come “Ultimo tango a Parigi”.

Chiude la puntata Il film in due minuti, dove in un cortometraggio d’animazione realizzato ad hoc Stefano Disegni e Massimo Caviglia immaginano Enrico Berlinguer, Bettino Craxi e Amintore Fanfani in versione Tre Moschettieri.

Ideato e presentato da Giovanni Minoli dalla sala A di Radio Rai, con la regia di Luca Mancini e prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, MIXER – Vent’anni di televisione, in questa prima stagione dedicata agli anni ’80, racconta i grandi temi e gli snodi della storia italiana di fine Novecento, con un nuovo montaggio, un differente intreccio narrativo e a un taglio editoriale critico per ripercorrere gli ultimi 20 anni del XX secolo che hanno cambiato la storia del nostro Paese, attraverso le inchieste, i reportage, i sondaggi, le pagine sul costume, gli esteri, l’economia, lo spettacolo e lo sport che hanno caratterizzato “MIXER – Il piacere di saperne di più, format innovativo e ancora di grande attualità, accanto alla possibilità di rivedere i protagonisti del secolo scorso.

MIXER – Vent’anni di televisione, 20 puntate da 45’ ciascuna, è un programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, scritto con Giovanna Corsetti, Giulia Foschini, Sara Tardelli e Ludovica Siani, regia di Luca Mancini. Riprese studio Sala A di Radio Rai di Leonardo Lo Frano, a cura di Serena Valeri, produttore esecutivo Roberta Sangermano. Delegato Rai Piero A. Corsini.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!