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Ricette di cucina

Pancake ai mirtilli

Ricetta consigliata dalla dottoressa Missori e tratta dal libro “Tiroide e Metabolismo. Le ricette” – Edizioni LSWR

TEMPO DI PREPARAZIONE 3 minuti
TEMPO DI COTTURA 3 minuti
CONSERVAZIONE: In frigorifero per 5 giorni – In freezer per 3 mesi

INGREDIENTI PER 1 PERSONA 2-3 PANCAKE A SECONDA DELLA DIMENSIONE

  • 50-70 g di farina di riso o castagne o saraceno o avena o quinoa o mix
  • 1-2 uova biologiche
  • 1 cucchiaino di burro chiarificato o olio di cocco
  • 2 cucchiai di mirtilli freschi lavati o disidratati o congelati o mix di frutti di bosco + 1 da parte
  • 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci (facoltativa)
  • 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero o sciroppo di cocco (facoltativo)
  • 1-2 cucchiai d’acqua se occorre

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola metti la farina scelta, aggiungi le uova e la polvere lievitante e mescola sino ad ottenere un impasto cremoso.
  2. Aggiungi i mirtilli e mescola. Se l’impasto risulta troppo denso aggiungi prima 1 cucchiaio d’acqua e valuta se ne occorre altra (dipende dal tipo di farina scelta).
  3. In una pentola di ghisa o ferro o antiaderente (senza PFOA), scalda il burro.
  4. Con un mestolo preleva una parte del composto e versalo nella padella.
  5. Cuoci circa 1 minuto poi, con una spatola, gira il pancake e cuoci per 1 minuto sull’altro lato (a seconda della padella potrebbe volerci anche meno).
  6. Ripeti l’operazione sino a completare tutta la pastella. Puoi anche fare un unico pancake grande.
  7. Metti in un piatto, guarnisci con i restanti mirtilli, il miele o lo sciroppo d’acero se desiderato.

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