Home Salute Napoli. Porte aperte per la rinite allergica: visite gratuite

Napoli. Porte aperte per la rinite allergica: visite gratuite

Allergia
Pubblicità
Condividi

Allergia ai polliniNapoli, 2 Marzo 2015 –Arriva la primavera, ma non è sola… ad accompagnarla c’è la rinite allergica, patologia infiammatoria della mucosa nasale, che si stima colpisca 1 campano su 5 alle prese con naso che cola, starnuti ripetuti, occhi arrossati, ma anche distrazione e calo d’attenzione, effetti collaterali associati alla patologia. Alto quindi il rischio di rovinare passeggiate in montagna o al parco, gite a cavallo, scampagnate e giochi all’aria aperta con i bambini, e di modificare i comportamenti condizionando in modo negativo la propria qualità della vita.

[easy_ad_inject_1]Napoli è tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale “ETCIU’! RINITE?”, l’iniziativa di informazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite presso i Centri di Allergologia.

Pubblicità

“Marzo è un mese particolarmente critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Campania – dichiara il Dottor Gennaro Liccardo, Responsabile dell’ambulatorio di Allergologia dell’AO Cardarelli – Secondo i calendari pollinici, a inizio marzo nella nostra area è prevista la fioritura delle graminacee e delle oleacee (olivo) nonché , di alcuni alberi ad alto fusto. I pollini di tali erbe e piante rappresentano la più frequente causa di allergia respiratoria”. “Questa situazione determina una destagionalizzazione delle allergie che può portare molte persone a prolungare fino alle soglie dell’estate la manifestazione dei sintomi allergici– aggiunge il Dottor Antonello Salzillo, Responsabile dell’ambulatorio di Allergologia dell’AO Cardarelli – È importante quindi informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia prima che possa complicarsi con manifestazioni cliniche di maggiore gravità (asma in particolare) ”.

Dopo il successo del 2014, con oltre 500 visite gratuite realizzate in tutta Italia, torna per il secondo anno la Campagna di informazione e sensibilizzazione “ETCIU’! RINITE?”, promossa dalle due principali società scientifiche che operano nel campo dell’allergologia, AAITO – Associazione Allergologi Italiani Territoriali e Ospedalieri e SIAAIC – Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica, patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e APA Italia – Associazione Pazienti Allergici, e resa possibile grazie al contributo incondizionato di Meda Pharma (www.medapharma.it).

La campagna 2015 segue le diverse primavere del nostro paese che vede le prime alte concentrazioni di pollini in marzo al Sud, seguito dal Centro, per concludere ad aprile nel Nord Italia. 30 centri di allergologia distribuiti su tutto il territorio nazionale aprono le porte gratuitamente al pubblico per sei giornate durante le quali un “esercito di specialisti allergologi” per offrire consulti e visite gratuite al pubblico.

Venerdì 6 e sabato 7 marzo sarà quindi possibile sottoporsi ad un consulto allergologico gratuito ed effettuare un prick test nelle seguenti fasce orarie:
Venerdì 6 Marzo e sabato 7 marzo l’Ambulatorio di Allergologia dell’AO Cardarelli, Padiglione Palermo, pianoterra, stanza N°2, dalle 9:30 alle 12:30
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della struttura, al numero telefonico: 081/7473336 dalle 12:00 alle 14:00

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!