Home Notizie locali Lombardia. Meningite a Cologne (BS). Baldini: “Estendiamo gratuità del vaccino anti meningococco...

Lombardia. Meningite a Cologne (BS). Baldini: “Estendiamo gratuità del vaccino anti meningococco c”

Maria Teresa Baldini, consigliere Regione Lombardia e presidente del gruppo misto Fuxia People
Maria Teresa Baldini, consigliere Regione Lombardia e presidente del gruppo misto Fuxia People
Pubblicità
Condividi

ENNESIMO DECESSO PER MENINGITE, MORTO IMPRENDITORE 59ENNE DI COLOGNE (BS). MARIA TERESA BALDINI: L’UNICA PREVENZIONE È LA VACCINAZIONE, ESTENDIAMO LA GRATUITÀ DEL VACCINO ANTI-MENINGOCOCCO C

“Mi dispiace che ancora una volta in Consiglio Regionale non sia stata riconosciuta come urgente una mozione sulla gratuità dei vaccini contro il meningococco C da me presentata nella seduta dello scorso Consiglio Regionale – afferma la Baldini – e constatare che le morti di meningite in Lombardia aumentino. È inutile chiudere gli occhi di fronte ad una situazione di portatori sani di cui non si conosce l’identità che sono presenti in Italia e che in Toscana sono stati la causa di diversi morti, inducendo la stessa Regione ad introdurre modifiche al calendario vaccinale regionale ed adottare alcune misure di profilassi aggiuntive e temporanee.

Pubblicità

Nel 2016, nella sola Lombardia, sono saliti già saliti a otto i decessi di meningite su 19 ammalati totali contro i 2 su 31 dell’intero 2015. L’imprenditore 59enne di Brescia, secondo le prime ipotesi dei sanitari, è stato colpito da un’infezione batterica da meningococco di tipo C, lo stesso delle due studentesse della Statale di Milano morte una il 26 luglio e l’altra il 30 novembre. E’ inutile che l’assessore regionale Gallera continui a dire di stare tranquilli, perché è fisiologico che dovremmo aspettarci ulteriori casi, considerando la globalizzazione in atto e la necessità di adottare nuove modalità di azione in ambito sanitario.
Prima vaccinare poteva essere superfluo oggi si rende necessario, motivo per il quale – conclude la Baldini – credo sia impellente estendere la gratuità a tutti coloro che ne facciano richiesta e doveroso che Regione Lombardia promuova, anche tra la popolazione extracomunitaria, un’adeguata campagna di comunicazione a favore della vaccinazione.”

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!