Home Italia Infermiere Italiano affetto da Ebola ricoverato oggi presso Istituto Spallanzani di Roma

Infermiere Italiano affetto da Ebola ricoverato oggi presso Istituto Spallanzani di Roma

53392
0
SHARE
Virus Ebola

Roma, 13 maggio 2015 – L’infermiere italiano affetto da ebola è stato ricoverato stamattina presso l’Istituto Spallanzani di Roma, il paziente proveniva dall’Ospedale di Sassari con trasporto in alto biocontenimento effettuato dall’Aereonautica Militare italiana. La gestione del trasporto è stata effettuata secondo i protocolli previsti. Il paziente è stato monitorizzato durante tutto il trasporto aereo, senza nessuna criticità.

[easy_ad_inject_1]“Anche in questa circostanza – ha sottolineato il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin – i protocolli stabiliti per l’emergenza sanitaria sono scattati in modo puntuale. Con la collaborazione del Ministero della Difesa e grazie all’Aeronautica Militare, il trasferimento in alto biocontenimento dell’infermiere di Emergency è avvenuto rapidamente e in piena sicurezza. Ancora prima dell’arrivo del paziente a Roma abbiamo attivato tutte le procedure per rendere disponibili i farmaci sperimentali necessari alle cure. Siamo di fronte a un’altra sfida difficile che adesso giochiamo all’interno dello Spallanzani, una grande eccellenza italiana, dove l’infermiere riceverà certamente il meglio delle cure possibili”.

Al momento della presa in carico da parte dei medici dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani il paziente era febbrile, lucido e collaborante.
Ha iniziato trattamento antivirale specifico con farmaco non registrato, autorizzato con ordinanza da AIFA, su indicazione del Ministro della Salute.
Tra 24 ore sarà emesso il prossimo bollettino medico e verrà trasmesso via mail.
Ministero della Salute

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here