Pubblicità
Categories: Esteri

Gli Stati Uniti vietano la vendita di Bidis, tabacco prodotto da una società indiana

Pubblicità
Published by
Melany Word
Pubblicità
Condividi

Washington, 24 febbraio 2014 – Gli Stati Uniti per la prima volta hanno vietato la vendita e l’importazione di prodotti “bidi” realizzati da una società indiana in quanto non avrebbero rispettato gli standard normativi. La US Food and Drug Administration in una dichiarazione ha riferito che i prodotti fabbricati dalla società Pune Jash International – Sutra Bidis Rosso, Sutra Bidis mentolo, Sutra Bidis Red Cone e Sutra Bidis mentolo Cone – sono risultati non essere sostanzialmente equivalenti ai prodotti del tabacco in commercio.Il divieto è il primo emesso dalla FDA nell’ambito della Family Smoking Prevention and Tobacco Control Act. Questo significa che questo tipo di tabacco non può più essere venduto, distribuito o importato negli Stati Uniti.

“Prima di oggi, le aziende del tabacco erano libere di apportare modifiche, segreti che volevano e potevano, senza darne informazioni all’autorità. Ma la legge sul controllo del tabacco ha dato alla FDA il potere di rivedere le applicazioni e determinare i nuovi prodotti del tabacco che possono essere venduti e distribuiti ai sensi della legge al fine di tutelare la salute pubblica”, ha detto Mitch Zeller, direttore dell’FDA Center for Tobacco Products. Il funzionario ha riferito che sotto la legge sul controllo del tabacco, la Jash international non ha fornito le informazioni richieste dalla FDA per dimostrare che il prodotto è conforme ai requisiti per la salute pubblica o loro equivalenti.

Inoltre, l’azienda non ha fornito le informazioni necessarie per stabilire se i nuovi prodotti avevano le stesse caratteristiche di quella dei suoi prodotti precedenti, o ha avuto caratteristiche diverse. “Le aziende hanno l’obbligo di rispettare la legge, in questo caso, fornendo prove a sostegno di una domanda”, ha detto Zeller.

“Poiché la società non è riuscita a soddisfare il requisito della legge sul controllo del tabacco, la decisione della FDA significa che indipendentemente da quando i prodotti sono stati fabbricati, questi quattro prodotti non possono più essere legalmente importati o venduti o distribuiti attraverso il commercio interstatale negli Stati Uniti,” ha detto il funzionario.

Il materiale in giacenza può essere soggetto a misure di esecuzione, compreso il sequestro, senza ulteriore avviso. Le aziende che continuano a vendere e distribuire questi prodotti negli Stati Uniti possono essere oggetto di azioni esecutive da parte della FDA, dice la nota.

Le Bidis sono sigarette sottili arrotolate a mano fatte per lo più in India e in altri paesi del Sud-Est asiatico. Il tabacco è avvolto in una foglia dell’albero di Tendu e legato con una corda colorata.

Pubblicità
Share
Melany Word
Published by
Melany Word

Recent Posts

“Segasonic” è il singolo d’esordio dei Manaus

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

6 Maggio 2024

Billy Cobham: il 10 maggio esce “Drum ‘N’ Voice Vol. 1-2-3-4-5: Complete Deluxe Edition 5CD”

Il 10 maggio 2024 esce “DRUM 'N' VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD” di…

6 Maggio 2024

Stefano Giacopino presentato al Premio Campiello 2024

“Emanuelo. Diario di un asperger” il nuovo libro di Stefano Giacopino, pubblicato da Nino Bozzi…

6 Maggio 2024

Ossido Master: approda in radio “Jimmy Choo” feat. Davide De Marinis e Marta Brando

Già in radio e in digitale il nuovo inedito di Ossido Master “Jimmy Choo” feat.…

6 Maggio 2024

Unimpresa Sanità: critiche al Governo sulle liste d’attesa

Unimpresa Sanità ha recentemente sollevato preoccupazioni riguardo il decreto del Ministero della Sanità volto a…

6 Maggio 2024

BCE. Unimpresa: Taglio dei tassi possibile a giugno, inflazione non ostacola

Gli aggiornamenti sull'inflazione di aprile non rappresentano un impedimento per la Banca Centrale Europea (BCE)…

5 Maggio 2024
Pubblicità