Home Italia Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen a Lampedusa. Le dichiarazioni congiunte

Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen a Lampedusa. Le dichiarazioni congiunte

Meloni e von der Leyen a Lampedusa
Meloni e von der Leyen a Lampedusa
Pubblicità
Condividi

La leader Giorgia Meloni è atterrata ieri mattina all’aeroporto di Lampedusa, da dove ha iniziato la sua visita sull’isola insieme alla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e alla commissaria europea per gli Affari interni, Ylva Johansson, che sono arrivate con lo stesso volo di Stato insieme a Meloni.

Secondo il programma, al termine della visita, intorno alle 11.30, la presidente del Consiglio e von der Leyen hanno rilasciato dichiarazioni congiunte presso l’aeroporto.

Pubblicità

Meloni ha sottolineato l’importanza di un gesto di responsabilità da parte dell’Unione Europea, sottolineando che i confini di Lampedusa sono anche i confini dell’Europa. Ha enfatizzato che a Lampedusa è in gioco il futuro dell’Europa e che è necessario affrontare seriamente e insieme il problema delle partenze illegali.

Inoltre, Meloni ha sottolineato la necessità di un maggiore coinvolgimento delle Nazioni Unite e ha dichiarato che occorre una missione navale dell’UE per contrastare gli scafisti.

Von der Leyen ha affermato che l’immigrazione illegale è una sfida europea che richiede una risposta europea. Ha sottolineato la necessità di coinvolgere Frontex nelle espulsioni, offrire corridoi umanitari e legali e intensificare gli sforzi nella lotta contro i trafficanti. Ha annunciato progetti e finanziamenti aggiuntivi per la Tunisia come parte di un piano in 10 punti per affrontare la situazione.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!