Pubblicità
Economia

FIERE DI PARMA: RISULTATI OLTRE LE ATTESE ANCHE NEL PRIMO SEMESTRE 2022

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

(Milano, 2 agosto 2022) – Di fronte ad uno scenario che prevedeva un ritorno alla normalità per il settore fieristico solo nel 2024, Fiere di Parma chiude il primo semestre 2022 ad un livello leggermente superiore all’ultimo anno comparabile pre-Covid, ovvero il 2018.

L’EBT consolidato della società nei primi sei mesi di quest’anno è stato di 5,8 milioni di euro, contribuendo al raggiungimento di una Posizione Finanziaria Netta positiva e quindi all’azzeramento degli oneri finanziari. L’Ebitda dell’esercizio dovrebbe superare i 9 milioni di euro a fine 2022, proiettando la disponibilità di cassa a oltre 10 milioni di euro, posizionando Fiere di Parma tra le fiere top performer a livello europeo.

Il risultato particolarmente positivo, dopo un già ottimo 2021 con quasi 6 milioni di Utile, si spiega non solo con il ritorno ai numeri pre-pandemia degli eventi core (Cibus, Mercanteinfiera, Salone del Camper, CibusTec, ecc.) e dell’ospitata SPS di Messe Frankfurt, ma anche dal ritorno a due cifre degli investimenti effettuati nel digitale e nella autonomia energetica. Nel digitale, lievitano i vantaggi ricavati dalla acquisizione della web agency Aicod e della piattaforma on line AnticoAntico. L’autonomia energetica è assicurata da un impianto fotovoltaico di 7,5 MW, che consente anche la produzione e la vendita di un prezioso surplus energetico.

Dopo un ottimo Cibus 2022 “multi-geografie e omnicanale” si prepara un CibusTec 2023 record che lascia intravedere ottime prospettive per il prossimo esercizio, anche grazie ai nuovi prodotti in portafoglio come Flormart, MiaPhotoFair, Mecfor e altri eventi e servizi digitali la cui acquisizione è prevista entro il 2022.

“Stiamo vivendo uno sviluppo straordinario – riferisce Antonio Cellie, ceo di Fiere di Parma – basato sulle competenze distintive di un gruppo dirigente giovanissimo, ma molto preparato e motivato. Le sorprese del 2023 saranno sia Cibus Connect (nuove date il 29 e 30 marzo, un formato efficiente, nuovi settori) sia il nostro ingresso in eventi ‘non fieristici’ che completerà il processo di diversificazione voluto dai nostri azionisti e gestito diligentemente dal nostro Cda ormai da 5 anni”.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

“Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè è il brano più ascoltato in radio

È “Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè la canzone più ascoltata in radio…

3 Maggio 2024

Mois G torna con “Piove”: il nuovo singolo in collaborazione con NIGU

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo…

3 Maggio 2024

Mike Sueg: “Luci Spente” è il nuovo singolo in rotazione radiofonica

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

3 Maggio 2024

Scossa di Terremoto di Magnitudo 3.0 a Gubbio (Perugia) oggi 2 maggio 2024

Il 2 maggio 2024, alle ore 16:36 italiane, una scossa di terremoto di magnitudo 3.0…

2 Maggio 2024

Scossa di terremoto oggi a Brentonico (Trento): magnitudo 2.7 il primo maggio

Un lieve terremoto di magnitudo ML 2.7 si è verificato il 1° maggio 2024 alle…

1 Maggio 2024

Inflazione in Italia: crollo recente, ma danni gravi nel biennio passato

'ultima rilevazione di aprile sull'inflazione, che mostra un tasso annuo sceso allo 0,9% e al…

1 Maggio 2024
Pubblicità