Home Salute È muscolare il dolore che colpisce circa il 50% dei pazienti post...

È muscolare il dolore che colpisce circa il 50% dei pazienti post Covid e aumenta anche quello del viso. La colpa? È del virus Sars-Covid che viaggia fino ai nervi

Pubblicità
Condividi

Un primo bilancio dei danni post Covid sulla gestione del dolore è stato oggetto di una relazione al Congresso che raccoglie in questi giorni i Clinici del Dolore. Uno studio spiega perché anche i muscoli sono compromessi con il virus e si analizza l’effetto che il dolore ha sul decorso dell’infezione

Milano, 17 settembre 2021 – Nella classifica delle ripercussioni post Covid, la voce dolore ricopre uno spazio importante: basti pensare che circa la metà dei pazienti che ha avuto l’infezione ha dovuto lottare contro i dolori muscolari, seguiti da cefalee acuto (6-21%), dolori toracico (2-21%), oculare (16%), mal di gola (5-17%) e addominale (12%). E ultimamente anche quelli che coinvolgono la testa (viso e nuca). Se ne discute oggi nel corso del Congresso Nazionale di FederDolore-SICD (Società Italiana Clinici del Dolore) che si conclude oggi a Bologna (15-17 settembre).

Pubblicità

UNO STUDIO CONFERMA IL VIAGGIO DEL VIRUS CHE ARRIVA FINO AI NERVIÈ lungo il percorso dei virus, che si è scoperto viaggiare tra cervello e polmone lungo il nervo vago. A dirlo è una ricerca basata su un’importante collaborazione interdisciplinare del Polo Universitario San Paolo e spiegherebbe perché sono compromessi i muscoli e i dolori che ne derivano.“La presenza del virus SARS-CoV-2 è stata documentata non solo nelle aree cerebrali di controllo del respiro, ma è stato rilevato nello studio pubblicato su Journal of Neurology, il suo percorso tra polmone e cervello lungo il nervo vago che controlla diverse funzioni corporee – spiega Tommaso BOCCI, ricercatore dello studio nato dalla collaborazione di neurologi, rianimatori e patologi del Centro di ricerca ‘Aldo Ravelli’ UniMI – Fin dai primi casi gravi di Covid abbiamo osservato delle alterazioni respiratorie che non erano giustificabili solo alla polmonite. Lo studio ha confermato la presenza del virus nel nervo vago, che utilizza la nuova strada di diffusione lungo le fibre nervose, per scatenare il dolore”

L’EFFETTO NEGATIVO CHE IL DOLORE HA SUL DECORSO DELL’INFEZIONE“Ci sono 3 vie che il virus può usare per provocare il dolore: quella diretta, quella mediata dall’infiammazione e come conseguenza del protrarsi della malattia. Quando continua lo stimolo infiammatorio – interviene Emanuele PIRACCINI, Terapia del Dolore, Ospedale Bellaria AUSL Bologna – ci sono alterazioni a livello nervoso con una cronicizzazione che colpisce circa il 30% dei pazienti. Si è visto anche che i pazienti già affetti da dolore cronico se colpiti dal Covid, hanno avuto una notevole riacutizzazione. Inoltre il dolore in corso di infezione da Covid-19, ha un effetto negativo su tutto il decorso della malattia: basti pensare che un paziente che ha dolore toracico e non riesce a tossire, può accumulare secrezioni a livello polmonare e aver può facilmente infezioni o polmoniti”

UN DOLORE CHE RISPONDE POCO AI FARMACI E CHE STA COLPENDO VOLTO E NUCAÈ un dolore che può durare fino a 6 mesi dopo il contagio dal virus e si manifesta in molto diffuso “Purtroppo la risposta alla terapia farmacologica si è rivelata bassa e preoccupa anche nuove sindromi dolorose a livello del volto, quali nevralgie trigeminali, occipitali che coinvolgono il volto e la nuca. Sono più rare, ma la dimensione di questa nuova forma sta aumentando. Ci dovremo attrezzare a dover gestire una nuova emergenza post-pandemica che ci vedrà impegnati sia con i pazienti che hanno dovuto fare i conti con un difficile accesso alle cure –- conclude Giuliano DE CAROLIS, Presidente DefeDolore-SICD – sia con quanti hanno sviluppato dolore cronico come conseguenza dell’infezione. Sono quelli che hanno manifestato un dolore cronico anche a distanza di mesi dalla risoluzione dell’infezione che corrispondono circa al 4%dei pazienti Covid più gravi, cioè quelli ricoverati o addirittura intubati”

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!