Home Spettacolo Domani 11 dicembre Giornata Internazionale del Tango

Domani 11 dicembre Giornata Internazionale del Tango

Giornata Internazionale del Tango
Pubblicità
Condividi
Giornata Internazionale del Tango
Giornata Internazionale del Tango

Ogni anno l’11 dicembre si celebra in tutto il mondo la “Giornata Internazionale del Tango”. Per l’occasione, molte radio italiane dedicheranno domani un omaggio al tango, presentando in anteprima i remix tratti da “Xena Tango”. Una celebrazione del fascino eterno di una musica contagiosa che anticipa di qualche giorno la milonga che migliaia di argentini e di fedeli insceneranno a Piazza San Pietro per festeggiare, il 17 dicembre, il compleanno di un vero appassionato di tango come Papa Francesco.

I remix, realizzati a Buenos Aires e masterizzati a Berlino, riguardano il brano “Milonga do Magon”, scritto e interpretato dalla superlativa voce di Roberta Alloisio (cantante genovese Premio Tenco) e da Pablo Banchero (cantante ufficiale de La Boca ed astro nascente del tango argentino), con l’arrangiamento di Walter Rios, considerato l’erede di Astor Piazzolla. Da un remix del brano è stato realizzato un videoclip di animazione che, sempre domani, sarà trasmesso da alcune tv musicali in omaggio al tango.

Pubblicità

A quasi 150 anni dalla sua nascita il successo del tango non conosce sosta. Più di qualsiasi altra forma espressiva il tango ha rapito e incantato la psiche dell’uomo moderno. Il suo fascino ha ormai conquistato ogni angolo del mondo, dall’America all’Europa, dall’Africa al Giappone, dalla Cina all’Australia.

Difficile però ignorare che in questo grande successo che il tango ha ottenuto in tutto il mondo, l’Italia abbia un posto di assoluto privilegio, essendo il tango nato dall’incontro di due culture, quella italiana e quella argentina. Diceva Borges che “i vecchi criollos che inventarono il tango si chiamavano Bevilacqua, Greco, De Bassi…” , mentre il maestro Luis Bacalov sostiene che “senza gli italiani il tango non sarebbe esistito”. Ed è proprio questo il tema del progetto “Xena Tango”, un disco e un libro che raccontano il contributo che la cultura italiana ha dato alla nascita del tango.

Oggi l’Italia è in prima linea, e a pieno titolo, nell’omaggiare una musica appassionante, alla cui nascita ha contribuito in modo fondamentale e inequivocabile.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!