Categorie
Salute

Congresso Pneumologia neonatale a Napoli l’11 e il 12 aprile 2014

Pneumologia neonatale a Napoli
Pneumologia neonatale a Napoli

I maggiori esperti internazionali e nazionali nel campo della fisiologia e della patologia polmonare in convegno a Napoli, 11 e 12 aprile 2014.
Circa il 70% della mortalità infantile avviene nel primo mese di vita, ovvero nell’età neonatale.  Le difficoltà di respirazione, già pochi secondi dopo la nascita, rappresentano uno dei principali problemi del neonato critico. Le nuove tecniche di supporto alla respirazione permettono una sopravvivenza senza sequele ad un numero sempre maggiore di bambini nati pretermine (oltre il 7% del totale dei nati) o con gravi malformazioni.Questi sono i temi al centro del Congresso internazionale “Neonatal Pneumology in Naples” organizzato dal Prof. Francesco Raimondi dell’Università Federico II di Napoli, con il contributo scientifico della SIN Società Italiana di Neonatologia, nella figura del past-president dott. Paolo Giliberti e del Presidente della SIN Campania dott. Francesco Messina.

In occasione dell’evento scientifico, che si svolgerà nei giorni 11 e 12 aprile, a Napoli presso il Centro Congressi dell’Università Federico II, via Partenope 36, verranno anche discussi i modelli organizzativi di una rete di punti nascita e di trasporto del neonato che ha bisogno di assistenza intensiva. L’argomento è di particolare rilevanza per i cittadini della Campania dove alcuni servizi di emergenza rischiano il collasso per le perduranti difficoltà di finanziamento.

Avatar

Di Mena

Appassionata di informazione collabora gratuitamente con Italia-news e crede nella sua missione di offrire una libera informazione non legata a vincoli politici o di partito o di lobbies economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.