Tag: Società Italiana di Neonatologia (SIN)

Le News che riguardano la Società Italiana di Neonatologia (SIN) che si propone di favorire e promuovere la ricerca, la didattica e l’assistenza nell’ambito della Neonatologia

  • Prof. Massimo Agosti è il nuovo presidente della Società Italiana di Neonatologia

    Prof. Massimo Agosti è il nuovo presidente della Società Italiana di Neonatologia

    Il prof. Massimo Agosti alla guida della SIN

    Il prof. Massimo Agosti è stato eletto nuovo presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN) per il triennio 2024-27. La nomina è avvenuta a Padova, durante il XXX Congresso Nazionale della SIN. Agosti, ordinario di pediatria presso l’Università degli Studi dell’Insubria, dirige la Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale e il Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Del Ponte di Varese.

    L’importanza dei primi 1000 giorni di vita

    Secondo il nuovo presidente, i cosiddetti “primi 1000 giorni” – che vanno dal concepimento ai primi due anni di vita – sono fondamentali per la salute a lungo termine di ogni individuo. La neonatologia, quindi, ha un ruolo chiave nel garantire il miglior futuro possibile, attraverso un approccio multidisciplinare e multiprofessionale che coinvolga anche ambiti perinatali e pediatrici.

    Gli obiettivi del mandato

    Tra le priorità del prof. Agosti, c’è l’impegno per una maggiore omogeneità delle cure neonatali in Italia e la riduzione delle disuguaglianze sanitarie. Si intende inoltre promuovere un dialogo aperto con le Istituzioni e rafforzare l’alleanza con le famiglie e le associazioni dei genitori, sostenendo l’allattamento anche per i neonati più fragili.

    Continuità assistenziale per i neonati

    Un altro punto fondamentale del nuovo mandato è la continuità assistenziale dopo la dimissione ospedaliera, per garantire un supporto duraturo nella cura del neonato, in collaborazione con le famiglie e le strutture sanitarie.

  • UNO SGUARDO AL FUTURO DELLA NEONATOLOGIA. A Napoli dal 4 al 6 ottobre 2023, il XXIX Congresso Nazionale della SIN

    UNO SGUARDO AL FUTURO DELLA NEONATOLOGIA. A Napoli dal 4 al 6 ottobre 2023, il XXIX Congresso Nazionale della SIN

    Un programma sempre più ricco e diversificato, che rappresenta una fondamentale occasione di incontro e di confronto per tutti i neonatologi italiani: il XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN) si terrà, quest’anno, dal 4 al 6 ottobre a Napoli, una città viva ed inclusiva.
    Presieduto dal Dott. Luigi Orfeo, il Congresso punta a coinvolgere sempre più i giovani neonatologi, con la imprescindibile esperienza dei soci di maggiore esperienza, che porteranno il loro prezioso contributo medico-scientifico.

    La tre giorni prenderà il via, come di consueto, con le riunioni dei Gruppi di Studio ed i Corsi Precongressuali, 13 quest’anno e si svilupperà, in modo fitto ed articolato, nel corso delle 12 sessioni, a cominciare da quella inaugurale, il 5 ottobre, nel corso della quale sono previste tre Letture magistrali, riunite nella sessione “Uno sguardo al futuro”.
    La Prof.ssa Neena Modi, dell’Imperial College di Londra, parlerà del futuro della ricerca in medicina perinatale e delle potenzialità di e-Newborn, il progetto di un nuovo database mondiale, cui ha recentemente aderito anche la SIN. Il Prof. Paolo Netti, docente di Robotica, Direttore del Center for Advanced Biomaterials for Health Care, presso l’Università Federico II di Napoli, mostrerà l’impatto delle nuove tecnologie sulla medicina e sulla neonatologia moderna ed infine il Presidente della Commissione SIN Safe, il Prof. Fabio Mosca, parlerà del futuro della Neonatologia in Italia. Seguirà la consueta Cerimonia inaugurale, alla presenza delle Autorità locali e dei Presidenti delle Società scientifiche di area perinatale.
    In occasione della Cerimonia, lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni, autore di romanzi di grande successo, i cui personaggi sono diventati i beniamini anche del pubblico televisivo, regalerà alla platea un suo intervento e sarà intervistato da Francesco de Core, Direttore de “Il Mattino”.

    Nel corso delle sessioni saranno affrontati alcuni dei temi più attuali della neonatologia moderna. Particolare attenzione sarà riservata ad alcune problematiche organizzative, in particolare la carenza di pediatri e neonatologi e le possibili soluzioni a questo grave problema.
    Si parlerà anche di Innovazione nelle sessioni “Neonatologia domani” e “Nuovi approcci diagnostico-terapeutici”, ci sarà ampio spazio per argomenti di Perinatologia e saranno presentate nuove Raccomandazioni e progetti di implementazione della qualità delle cure della SIN.
    Non mancheranno sessioni dedicate alle Patologie respiratorie, alla Nutrizione, alla Neurologia, al Follow up del neonato pretermine, alla Care e alla Analgosedazione.
    Di grande rilevanza la sessione “Neonato a termine”, in cui saranno presentate novità riguardanti anche i punti nascita che non sono associati a reparti di Terapia Intensiva Neonatale. A quest’ultimi, invece, è riservata la sessione “Scelte difficili in TIN”, quelle che, purtroppo, tutto il personale sanitario è costretto a fare, quasi ogni giorno.
    Grande spazio ed attenzione saranno riservati ai giovani neonatologi under 35, che con i loro abstract concorreranno per il premio “Saranno Famosi”. Tutte le proposte non selezionate troveranno spazio in un’ampia Sessione poster, nella giornata di venerdì 6 ottobre, proposte che quest’anno saranno affidate a 4 ex Presidenti SIN, che le valuteranno con la loro autorevolezza ed esperienza.

    In concomitanza al Congresso Nazionale SIN, si svolgerà la quinta edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia Infermieristica (SIN INF), tre intense giornate di studio e confronto su temi emergenti di interesse neonatologico, con un occhio sempre attento all’individualizzazione delle cure.

  • Giornata Mondiale della Prematurità – DAL COLOSSEO UN GRANDE ABBRACCIO PER I NEONATI PREMATURI (Video)

    Giornata Mondiale della Prematurità – DAL COLOSSEO UN GRANDE ABBRACCIO PER I NEONATI PREMATURI (Video)

    Tra abbracci reali e virtuali ed una speciale videoproiezione tutta l’Italia celebra con la SIN la Giornata Mondiale della Prematurità

    In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, il 17 novembre, dalle ore 18.00 alle 24.00, la città di Roma, e non solo, ha assistito ad un originale light show, uno spettacolo di luci e colori, che ha coinvolto il Colosseo, simbolo indiscusso del nostro Paese.

    Una grande opportunità, nata su iniziativa della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e resa possibile grazie alla disponibilità del Parco Archeologico del Colosseo e del Comune di Roma, per accendere ancora una volta i riflettori su una patologia, sfida per la neonatologia ed enorme bagaglio da portare per le famiglie ed i loro bambini: la prematurità.

    Al centro della videoproiezione, visibile da Largo Gaetana Agnesi, tra lo stupore e l’emozione dei passanti e dei tanti che hanno assistito alla diretta live su Facebook, è lentamente apparso il tema di quest’anno della Giornata e oggetto della campagna di sensibilizzazione della Fondazione Europea per la cura dei neonati pretermine (EFCNI): “L’abbraccio di un genitore: una terapia potente. Sostenere il contatto pelle a pelle fin dal momento della nascita.”, che insieme ad una luce di sfondo viola, colore della prematurità, ha sovrastato l’imponente e storica facciata dell’Anfiteatro Flavio.

    Un abbraccio tra il neonato ed i suoi genitori è andato via via a comporsi all’interno dell’animazione, insieme alla foto di una mamma col suo piccolo prematuro, per dare ancora più forza al messaggio: il contatto come momento terapeutico fondamentale per neonato, mamma e papà. Gli effetti positivi a breve e lungo termine della Care della famiglia, le cure individualizzate centrate sul nucleo familiare dei piccoli prematuri, sono infatti noti, dalla riduzione della durata del ricovero ospedaliero e del tasso di complicanze mediche, all’aumento della Kangaroo Care, il contatto pelle a pelle e dell’allattamento al seno.

    Il Colosseo si è unito nel grande abbraccio per i neonati prematuri, che non ha visto l’Italia interamente illuminata di viola, come di consueto, ma sempre partecipe e consapevole, non solo a sostegno dei piccoli prematuri e delle loro famiglie, ma anche verso l’adozione di stili di vita sostenibili e di risparmio energetico, spegnendo simbolicamente le luci per tenere accese le incubatrici.

    Su invito di SIN e Vivere Onlus, Comuni, Ospedali, associazioni e famiglie hanno celebrato la Giornata Mondiale della Prematurità 2022, con grande entusiasmo e partecipazione, tra abbracci reali e virtuali, utilizzando un simbolo viola alternativo per monumenti, edifici, strade, teatri, panchine, reparti di Terapia Intensiva Neonatale, in tutta Italia.

  • SIN, INDICAZIONI FOLLOW-UP NEONATI PREMATURI ESTESE AI 6 ANNI DI VITA

    Il Follow-up dei neonati pretermine deve essere esteso fino ai 6 anni di vita.

    È quanto consiglia la Società Italiana di Neonatologia (SIN) nel nuovo manuale scientifico e operativo sull’assistenza dei bambini nati prima della 32a settimana.

    Il volume, intitolato “Il Follow-Up del neonato pretermine. I primi sei anni di vita”, sarà presentato mercoledì 9 novembre, presso la Clinica Mangiagalli di Milano, nel corso di un incontro che anticiperà i temi della Giornata Mondiale della Prematurità, celebrata il 17 novembre.

  • LATTANTI CRITICI, LA PROPOSTA SIN: TIN “ALLARGATE” ANCHE AI PRIMI MESI PEDIATRICI

    In Italia poche Terapie Intensive Pediatriche e distribuzione disomogenea, a discapito delle cure

    Le Terapie Intensive Neonatali (TIN) potrebbero garantire assistenza anche per i trattamenti intensivi pediatrici dei primi mesi, in modo da sopperire alla mancanza di Terapie Intensive Pediatriche (TIP). La proposta viene dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN), in occasione del XXVIII Congresso Nazionale a Firenze dal 26 al 29 ottobre.

    (altro…)
  • 🩺 PROMUOVERE IL RISK MANAGEMENT NELLE NEONATOLOGIE PER GARANTIRE CURE PIÙ SICURE

    Al XXVIII Congresso Nazionale della SIN come gestire il rischio clinico e migliorare l’assistenza per i neonati

    In Europa è ancora alto il tasso di incidenza di eventi avversi e di decessi dei pazienti dovuti a malprassi in sanità e le strutture più comunemente coinvolte sono i dipartimenti di emergenza/urgenza, i reparti di lunga degenza e le terapie intensive per adulti, pediatriche e neonatali. Il rischio clinico è dovuto soprattutto alle infezioni, all’uso di farmaci inappropriati ed a procedure non codificate.

    (altro…)
  • ALLARME NEONATOLOGI E PEDIATRI: ATTENZIONE A NUOVA ONDATA DI VRS

    Neonati fragili a rischio bronchiolite, valutare un’anticipazione della profilassi

    (altro…)
  • SALUTE, ORFEO (SIN): PREVENZIONE E SCREENING PER RIDURRE PATOLOGIE DELLA VISTA NEONATI

    Accrescere la consapevolezza sull’importanza delle cure, il focus della Giornata Mondiale

    Il 13 ottobre 2022 decorre la Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’International Agency for the Prevention of Blindness (IAPB), con l’intento di concentrare l’attenzione mondiale sull’importanza della cura degli occhi. Il focus della giornata, infatti, è accrescere la consapevolezza di ognuno e garantire che la cura degli occhi sia accessibile, inclusiva e alla portata di tutti, ovunque!

    (altro…)
  • ALLATTAMENTO MATERNO: PROMOZIONE, TUTELA E SOSTEGNO GRAZIE AD UNA POLICY CONDIVISA

    Le società scientifiche e le federazioni professionali italiane dell’area perinatale e pediatrica si attivano in maniera integrata per recuperare l’allattamento dopo la pandemia da COVID-19

    Un riconoscimento ufficiale verrà attribuito ai Centri di Neonatologia e di Ginecologia ed Ostetricia, che riusciranno ad implementare la politica aziendale

    (altro…)
  • SALUTE, SIN: NECESSARI PIÙ FARMACI SPECIFICI PER I NEONATI

    SALUTE, SIN: NECESSARI PIÙ FARMACI SPECIFICI PER I NEONATI

    Robotizzazione delle terapie e strumenti informatici per la corretta gestione dei medicinali, è l’appello dei neonatologi per la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti

    (altro…)
  • SEPSI: 3 MILIONI DI NEONATI COLPITI OGNI ANNO

    Per la Società Italiana di Neonatologia (SIN) necessario tenere alta l’attenzione su questa problematica, tra le principali cause di morte neonatale

    (altro…)
  • ALCOL IN GRAVIDANZA: RISCHI ANCHE IN PICCOLE QUANTITÀ

    ALCOL IN GRAVIDANZA: RISCHI ANCHE IN PICCOLE QUANTITÀ

    Rinunciare ad un bicchiere per la salute del neonato è l’appello della Società Italiana di Neonatologia, che sostiene la campagna Zero alcol, zero FASD

    (altro…)
  • SALUTE NEONATI, ITALIA AI VERTICI NELLA RICERCA. 468 ARTICOLI PUBBLICATI SULLE PIÙ PRESTIGIOSE RIVISTE INTERNAZIONALI

    Il Presidente SIN Mosca: nonostante le difficoltà connesse alla pandemia, forte il contributo al miglioramento delle conoscenze scientifiche in neonatologia

    (altro…)
  • INFERMIERI DI NEONATOLOGIA: PREZIOSI E INSOSTITUIBILI, ANCOR PIÙ IN EPOCA COVID

    INFERMIERI DI NEONATOLOGIA: PREZIOSI E INSOSTITUIBILI, ANCOR PIÙ IN EPOCA COVID

    La Società Italiana di Neonatologia Infermieristica (SIN INF) e la Società Italiana di Neonatologia (SIN) insieme per la giornata internazionale

    (altro…)
  • SALUTE, BONUS LATTI ARTIFICIALI PENALIZZA ALLATTAMENTO MATERNO

    Mosca (SIN): sostenere economicamente solo una opzione alimentare può compromettere la spontaneità di una scelta naturale

    (altro…)
  • MALATTIE RARE, MOSCA (SIN): AUMENTARE LIVELLI SICUREZZA SOCIALE PER LE FAMIGLIE

    MALATTIE RARE, MOSCA (SIN): AUMENTARE LIVELLI SICUREZZA SOCIALE PER LE FAMIGLIE

    Per i neonatologi prioritario migliorare la diagnosi per garantire cure ed assistenza adeguate per tutti

    (altro…)
  • MALFORMAZIONI NEONATALI, PER PREVENIRLE INIZIAMO DALL’ALIMENTAZIONE

    MALFORMAZIONI NEONATALI, PER PREVENIRLE INIZIAMO DALL’ALIMENTAZIONE

    Società Italiana di Neonatologia (SIN): l’Italia potrebbe essere la prima in Europa ad avere una legge per la fortificazione degli alimenti con acido folico

    In Italia 6 neonati su 10.000 nascono con un Difetto del Tubo Neurale (DTN), una patologia che produce malformazioni congenite di diverso grado (più o meno gravi) come la spina bifida (nel 50% dei casi), l’anencefalia e l’encefalocele. 5000 bambini in Europa ogni anno sono affetti da DTN e almeno 300.000 nel mondo sono colpiti da spina bifida.

    (altro…)
  • Trasporto neonatale: nuovi dati della survey al XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN)

    Trasporto neonatale: nuovi dati della survey al XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN)

    NEONATI, LA NUOVA INDAGINE SIN SUL SERVIZIO DI TRASPORTO IN EMERGENZA

    I dati della survey sul servizio STEN presentati a Catania in occasione del Congresso Nazionale di Neonatologia

    (altro…)