E’ la notizia del momento. Capelli rossi e occhi azzurri sono in via di estizione. Fra alcuni anni non avremo più donne che hanno fatto fortuna anche grazie ai loro capelli rossi come Nicole Kidman e Julia Roberts , o uomini con gli occhi di Brad Pitt o Paul Newman.
Tutta colpa del surriscaldamento climatico.
Lo afferma la Scotlands Dna, società scozzese che si occupa di analisi genetiche.
Secondo gli scienziati il gene dei capelli rossi si è evoluto grazie ai cieli nuvolosi e alla mancanza di luce solare per sopperire alla carenza di vitamina D. Quasi il 13 per cento delle persone residenti in Scozia ha i capelli rossi, mentre nel Regno Unito e in Irlanda il numero dei “rossi” è di circa 20 milioni.
Alistair Moffat, amministratore delegato di ScotlandsDNA, ha affermato: “Pensiamo che i capelli rossi in Scozia, Irlanda e nell’Inghilterra del Nord siano il risultato di un adattamento al clima. Se il clima sta cambiando allora questo influenzerà il gene”.
La conseguenza è che lo stesso fenomeno può riguardare anche gli altri paesi nordici e il risultato sarà che avremo tutti i capelli ed occhi castani.
Sarà davvero un danno? Ci sarebbero preoccupazioni più serie scaturite dal surriscaldamento climatico? Voi che ne pensate?