Milano, 22 maggio 2013 – Il dolore addominale è un disturbo molto frequente in età pediatrica e può essere dovuto a molteplici cause: dalla gastrite, a patologie che richiedono intervento chirurgico, ad esempio l’appendicite, come anche malattie gravi come la malattia infiammatoria cronica intestinale (MICI) e la polmonite, fino a problemi psicosomatici su bambini vittima di traumi e violenze o sempre più spesso di episodi di bullismo.[1] È fondamentale che il pediatra sappia individuare cosa si nasconde dietro a questo sintomo.Con l’obiettivo di approfondire la diagnosi e il trattamento sintomatico del dolore addominale, il 19 e 20 maggio si è svolta a Roma la decima edizione di Campus Angelini in Pediatria, l’evento dedicato agli specializzandi delle Scuole di Pediatria Italiane.
Campus Angelini è un progetto che nasce dalla volontà di Angelini di collaborare con il mondo accademico e le Società Scientifiche della Pediatria per la formazione dei giovani medici. La formula originale del progetto coniuga dal 2005 formazione tradizionale, con seminari di approfondimento condotti da Opinion Leader, a formazione non convenzionale che prevede lavori di gruppo, per favorire l’interazione e il confronto tra giovani medici appartenenti a realtà differenti tra loro, come sono appunto le Scuole di Specializzazione diffuse in tutta Italia.
“Campus Angelini è un evento unico nel suo genere, in quanto si rivolge in modo esclusivo e continuativo ai giovani specializzandi, a cui dedica uno spazio libero di formazione e lavoro” dichiara Fabio De Luca, General Manager della Divisione Pharma Angelini. “Per Angelini, Campus rappresenta un modello virtuoso di collaborazione con la classe medica e conferma la volontà dell’azienda di essere partner per lo sviluppo di competenze e professionalità attraverso l’affermazione della salute come valore collettivo”.
La due-giorni congressuale ha affrontato la complessità del dolore addominale e i dubbi ricorrenti dei medici; un gruppo multidisciplinare di esperti ha individuato le linee guida per la presa in carico del paziente pediatrico attraverso la diagnosi differenziale e il primo trattamento sintomatico. Particolare attenzione è stata rivolta all’identificazione dei differenti tipi di approccio terapeutico, senza dimenticare l’aspetto fondamentale della gestione psicologica e comunicazionale del paziente con dolore addominale.
Al’interno del Campus Angelini in Pediatria un ruolo importante è svolto dai lavori di gruppo che permettono agli specializzandi, riuniti in piccoli gruppi, di confrontarsi sui diversi temi affrontati. Proprio in quest’ambito gli specializzandi sono stati protagonisti di una sessione di formazione “innovativa” di clownterapia in collaborazione con Soccorso Clown, associazione ideatrice e pioniera di una nuova figura professionale – il clown ospedaliero – che riunisce e sintetizza in sé le professionalità degli operatori del circo e del teatro. La collaborazione tra Angelini e Soccorso Clown proseguirà anche oltre il Campus, con la donazione, da parte di Angelini, di una settimana di clownterapia all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, per alleviare le sofferenze dei bambini trasformando la realtà ospedaliera attraverso la “terapia del sorriso”.
Il progetto è stato realizzato grazie al contributo incondizionato di Angelini con la collaborazione del Prof. Pietro Ferrara, Università Cattolica del Sacro Cuore ed il patrocinio della SIP (Società Italiana di Pediatria), della SIGENP (Società Italiana Gastroenterologia Epatica e Nutrizione Pediatrica), della SIMEUP (Società Italiana di Medicina di emergenza ed Urgenza Pediatrica), della SIPPS (Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale) e dell’associazione Pensabambino.
La Campagna NienteMale
L’edizione 2014 del Campus Angelini in Pediatria rientra tra le attività previste dalla Campagna di sensibilizzazione sul dolore NienteMale.
Da tempo Angelini è attivamente impegnata nell’ambito del dolore e il suo impegno in comunicazione si concretizza attraverso www.nientemale.it, il portale web multitarget che ha l’obiettivo di favorire una maggiore conoscenza del dolore e della sua gestione ottimale presso medici, farmacisti e pubblico.
All’interno degli obiettivi e delle azioni già previste dal portale, si inserisce lo sviluppo di nuovi progetti rivolti ai medici, ai pazienti ed, in particolare, ai bambini dove la cura del dolore assume un ruolo ancora più centrale, in quanto può minare in maniera importante l’integrità fisica e psichica dei più piccoli.