Home Salute Caffeina alleata degli sportivi: nuovo studio conferma che il suo consumo migliora...

Caffeina alleata degli sportivi: nuovo studio conferma che il suo consumo migliora performance muscolari

Pubblicità
Condividi
Caffeina alleata degli sportivi
Caffeina alleata degli sportivi

Milano, 20 marzo 2014 – Per chi pratica sport, alimentarsi in modo corretto e attento è importante tanto quanto l’allenamento. Ogni sportivo lo sa: in base al tipo di regime alimentare, il fisico può trarre diversi benefici. Ad esempio le proteine aiutano la crescita o il mantenimento della massa muscolare, mentre i carboidrati forniscono l’energia necessaria a praticare attività fisica. Forse però non tutti sanno che anche il consumo di una sostanza come la caffeina è stato messo in relazione con la qualità delle prestazioni sportive. Numerose ricerche scientifiche, infatti, hanno evidenziato una corrispondenza tra assunzione di caffeina prima della pratica di sport e qualità delle performance muscolari durante l’attività.

A questo proposito, l’Institute for Scientific information on Coffee (ISIC, www.coffeeandhealth.org) segnala la recente ricerca scientifica “L’effetto del consumo di caffeina sulla torsione e l’attività muscolare durante l’esercizio fisico di resistenza negli uomini” , condotta da Michael J. Duncan, dell’Università di Derby, UK.

Pubblicità

La ricerca è stata condotta in doppio-cieco su un campione di uomini adulti allenati, dell’età media di 22 anni, ai quali sono stati somministrati caffeina (6 mg/kg) e placebo. Sessanta minuti dopo l’assunzione, i partecipanti hanno effettuato sei ripetizioni di estensione del ginocchio a tre velocità angolari diverse. Ripetute misurazioni hanno indicato che la torsione muscolare era significativamente più alta se associata all’assunzione di caffeina rispetto al placebo. Inoltre, con l’aumento della velocità angolare, l’attività muscolare è risultata maggiore nei soggetti che avevano assunto caffeina.

I risultati di questo studio aggiungono un ulteriore tassello al quadro della letteratura sui benefici associati al consumo moderato di caffeina, confermando come questa sostanza si addica a una dieta sana e bilanciata e a uno stile di vita attivo.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!