Nel corso del 2023, buone notizie per le famiglie più numerose. Infatti, l’ARERA, ossia l’ente che vigila sui prezzi in merito alle varie bollette, ha scelto di incrementare la soglia massima dell’ISEE collegata ai nuclei più grandi per l’accesso al Bonus Luce e Gas. Quest’ultimo può essere richiesto già a partire dal mese di Aprile.
Cosa dice il nuovo Decreto Bollette
Il governo presieduto da Giorgia Meloni ha introdotto il nuovo Decreto Bollette, nel quale sono contenute varie misure a sostegno dei nuclei familiari in condizioni finanziarie di indigenza. Tra queste, il cosiddetto Bonus Luce e Gas assume una notevole rilevanza in un periodo contrassegnato da costi molto elevati in merito. In tempi recenti, gas ed energia elettrica hanno visto ridurre i loro costi all’ingrosso. Nonostante una notizia così positiva, i consumatori sono ancora costretti a far fronte a spese elevate.
Le bollette non sono paragonabili a quelle che hanno preceduto la crisi del 2022. A tutto questo, bisogna aggiungere che stanno per tornare gli oneri di sistema tra le voci inserite nella fattura. Ed ecco che gli esborsi da effettuare restano sempre piuttosto onerosi in entrambi i regimi disponibili, ossia nella maggior tutela e nel mercato libero. Le previsioni, ad ogni modo, sembrano abbastanza rosee.
Come detto in precedenza, il Decreto Bollette introduce anche un incremento della soglia di ISEE necessaria per usufruire delle varie agevolazioni su luce e gas. La misura viene incontro soprattutto ai nuclei con almeno quattro figli nel proprio stato di famiglia, con l’agevolazione economica che viene allargata. Nel caso specifico, il limite sale da 20 mila a 30 mila per quanto riguarda l’indicatore sociale. Ma vediamo quali sono le novità introdotte.
Un aumento importante per le famiglie numerose
Le famiglie numerose possono quindi accedere a vari vantaggi economici, con maggiori probabilità di prendere parte ad agevolazioni importanti. Lo sconto riservato alle famiglie al di sotto dei 30 mila euro di ISEE viene riconosciuto in maniera automatica e senza dover inoltrare alcuna presentazione. Basta mostrare la DSU, ossia la Dichiarazione Sostitutiva Unica, per ricevere il modello ISEE e verificare se sia possibile o meno accedere ai Bonus Luce e Gas.
L’ARERA non ha definito con precisione l’entità economica delle agevolazioni per le famiglie numerose. Non si sa se la misura introdotta sarà contraddistinta da due fasce, con un eventuale risparmio inferiore per chi possiede un ISEE al di sopra dei 20 mila euro. Si parla di un bonus pari al 100% dell’importo della bolletta per i nuclei al di sotto dei 9560 euro e dell’80% tra i 9560 e i 15 mila. Si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime settimane.
Cosa fare per mantenere i prezzi delle bollette sotto controllo
In un’epoca contraddistinta da spese sempre più imminenti e talvolta sovrastanti, attuare i giusti accorgimenti per mantenere i prezzi delle bollette sotto controllo può essere determinante. L’aiuto dei Bonus Luce e Gas introdotti nel Decreto Bollette è senz’altro rilevante, ma non può essere sufficiente per acquisire una maggiore sostenibilità economica. Di conseguenza, le famiglie dovrebbero darsi da fare e muoversi affinché ciascuna spesa possa essere effettuata riducendo al minimo i fattori di rischio.
Ed ecco che un rapido confronto delle offerte gas e luce su Compara Semplice assume un ruolo determinante per ogni potenziale utente. Nel caso specifico, il mercato libero viene in soccorso di famiglie e imprese e contribuisce a ridurre determinate voci, basandosi sui relativi indici dei prezzi come il PUN e il PSV, rispettivamente collegati a energia elettrica e gas. Bastano pochi e semplici passaggi per fare in modo che la propria fornitura di luce e gas risulti più conveniente di quanto si possa immaginare, con la prospettiva di togliersi qualche piccolo sfizio personale e professionale.
Bonus Luce e Gas, le conclusioni
Nel complesso, gli ultimi Bonus Luce e Gas sono stati concepiti per venire incontro alle esigenze di un ampio pubblico formato da famiglie numerose. Il Decreto Bollette raccoglie varie misure a sostegno dei consumatori e mira a un notevole incremento dei margini di guadagno di questi ultimi. Non resta altro da fare che visionare le varie offerte da parte dei singoli operatori, rispettare alcune piccole regole quotidiane in merito alla riduzione degli sprechi e veder ridurre la propria bolletta in tempi rapidi.