Home Italia Politica Agricoltura, De Angelis PD: agevolare piccole aziende agricole

Agricoltura, De Angelis PD: agevolare piccole aziende agricole

Pubblicità
Condividi
Agricoltura, De Angelis PD
Agricoltura, De Angelis PD

“Al funzionamento delle piccole aziende agricole è spesso legata la vita di numerose famiglie, in Europa e in Italia”. Esordisce così Francesco De Angelis, eurodeputato del Pd, sul voto con cui il Parlamento europeo ha adottato il Rapporto sul futuro delle piccole aziende agricole. “Spesso il futuro di una piccola azienda agricola si decide al momento del cambio generazionale ed è nell’interesse di tutti sostenere adeguatamente tale passaggio – continua De Angelis – per non disperdere produzioni regionali a elevato valore aggiunto, oltre a tradizioni secolari e usanze popolari”.

“Nel quadro della Politica agricola comune (PAC) continuano a essere favorite le grandi aziende dedite alla produzione agricola industriale, che già beneficiano però dei vantaggi derivanti dalle loro dimensioni. Per agevolare le aziende di piccole dimensioni – continua l’eurodeputato – dovranno svolgere un ruolo chiave non solo entrambi i pilastri della PAC, ma anche la politica di coesione dell’UE, che può finanziare infrastrutture indispensabili in zone rurali per le piccole aziende”.

Pubblicità

“Non bisogna infine dimenticare – conclude De Angelis – che le aziende agricole di piccole dimensioni contribuiscono a mantenere una produzione variegata e la diversità del paesaggio, oltre a garantire il sostentamento di tantissime famiglie”.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!