Home Notizie locali Pesaro-Urbino: “Il Natale che non ti aspetti”. Un mese di eventi tra...

Pesaro-Urbino: “Il Natale che non ti aspetti”. Un mese di eventi tra mercatini e presepi

6606
0
SHARE
Candele a candelara
Candele a candelara

“IL NATALE CHE NON TI ASPETTI”, UN MESE DI EVENTI NELLA REALTA’ PIU’ IMPORTANTE DEL CENTRO ITALIA PER MERCATINI E PRESEPI. PRESENTATA IERI A PESARO L’EDIZIONE 2016.
Dal 26 novembre all’8 gennaio la Provincia di Pesaro e Urbino sarà protagonista delle natalogie più suggestive d’Italia. Molti gli eventi coordinati tra loro da UNPLI per i quali sono attesi circa 200.000 visitatori

Grandi aspettative per l’edizione 2016 della campagna “Il Natale che non ti aspetti”, la lunga serie di eventi unici nel suo genere, riuniti e sapientemente collegati tra loro grazie all’organizzazione concertata del Comitato UNPLI sezione Provinciale Pesaro e Urbino in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia Pesaro Urbino e in accordo con Christkindlmarkt Mercatino di Natale Bolzano Bozen. Il calendario delle iniziative in programma per le prossime festività natalizie è stato presentato ieri in una conferenza stampa tenutasi presso la Provincia di Pesaro e Urbino alla quale sono intervenuti il Presidente provinciale UNPLI Damiano Bartocetti, il presidente della Provincia Daniele Tagliolini e numerosi rappresentanti delle pro loco interessate.

“Questo progetto – ha affermato Bartocetti evidenziando come tale rassegna di eventi possa rappresentare un’importante occasione per creare lavoro sul territorio – mette insieme 20 pro loco attorno alle quali gravita un imponente numero di volontari, circa 5000, che prestano gratuitamente il proprio servizio al territorio riuscendo a mobilitare in tutto il periodo natalizio circa 200mila persone. Queste iniziative producono ricchezza all’economia locale perché portano lavoro ad alberghi, ristoranti, b&b e a tutto l’indotto”.

Obiettivo della campagna 2016 de “Il Natale che non ti aspetti” – inserita dalla Regione Marche nel “Piano triennale di promozione turistica 2016-2018 – è quello di valorizzare le peculiarità di ogni territorio, puntando sull’artigianato artistico e sulle tipicità enogastronomiche, da affiancare alle bellezze storiche, artistiche, culturali e architettoniche di cui la provincia è ricca. Una serie di eventi unici nel loro genere – distribuiti tra il 26 novembre e l’8 gennaio – che fanno della provincia di Pesaro e Urbino la realtà del centro Italia più organizzata sul versante dei mercatini e delle iniziative natalizie.
Si inizia dunque il 26 novembre con la XIII edizione di Candele a Candelara fino all’11dicembre e, negli stessi giorni con “E’ Natale, Mombaroccio in festa”, ovvero mercatini di artigianato artistico e prodotti tipici tra le mura del castello medievale. A Gradara dal 26 novembre all’8 gennaio si aprirà il ‘Castello di Natale’ mentre dal 27 novembre al 7 gennaio sarà la volta de ‘Il Natale più’ della città di Fano. Idee regalo per tutti e un’atmosfera suggestiva a Frontone dal 27 novembre al 18 dicembre, con la XV edizione di “Nel Castello di Babbo Natale” e dal 26 novembre al 6 gennaio a Pesaro, dove si tiene ‘Pesaro nel Cuore, Natale… very (n)ice’. Il ponte dell’Immacolata accoglie ad Urbino la ‘Festa del Duca d’Inverno’ con il presepe rinascimentale l’8, 9 e 10 dicembre e, dall’8 dicembre all’8 gennaio, la XVI edizione de ‘Le Vie dei Presepi’. Sempre dall’8 all’11 dicembre, ma a Pergola, da non perdere ‘Cioccovisciola di Natale’ mentre a Fossombrone, dall’8 dicembre all’8 gennaio va in scena “Fossombrone Magic Christmas”, con una preziosa mostra all’interno della Grotta Sant’Agostino nei giorni 6, 7 e 8 gennaio dedicata a “Gli scalpellini di Sant’Ippolito”, inaugurata da un’interessante conversazione dello storico Renzo Savelli il 6 gennaio alle 17.30. A chiudere la lunga carrellata di iniziative, sarà la tradizionale “Festa Nazionale della Befana” di Urbania, dal 4 al 7 gennaio 2017.

Di seguito il calendario dettagliato degli eventi. Il programma completo delle iniziative è su eventi.turismo.marche.it, numero verde 800 563 800

  • CANDELARA – CANDELE A CANDELARA, 26 – 27 novembre; 3 – 4 – 8 – 9 – 10 – 11 dicembre
  • MOMBAROCCIO – E’ NATALE, MOMBAROCCIO IN FESTA, 26 – 27 novembre; 3 – 4 – 8 – 9 – 10 – 11 dicembre
  • GRADARA – CASTELLO DI NATALE, dal 26 novembre all’8 gennaio
  • PESARO – PESARO NEL CUORE. CHRISTMAS… VERY (n) ICE, dal 26 novembre all’8 gennaio
  • FANO – IL NATALE PIU’, dal 27 novembre all’8 gennaio;
  • PRESEPE DI SAN MARCO Dal 25 dicembre al 6 gennaio
  • FRONTONE – NEL CASTELLO DI BABBO NATALE, 27 novembre; 4 – 8 – 11 – 18 dicembre
  • URBINO – FESTA DEL DUCA D’INVERNO, PRESEPE RINASCIMENTALE 8 – 9 – 10 dicembre;
  • LE VIE DEI PRESEPI dall’8 dicembre all’8 gennaio
  • PERGOLA – CIOCCOVISCIOLA DI NATALE, 8 – 9 – 10 – 11 dicembre
  • FOSSOMBRONE – FOSSOMBRONE MAGIC CHRISTMAS, dall’8 dicembre all’8 gennaio;
  • MOSTRA: GLI SCALPELLINI DI SANT’IPPOLITO, 6 – 7 – 8 gennaio 2017
  • URBANIA – FESTA NAZIONALE DELLA BEFANA, dal 4 al 7 gennaio 2017

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here