Home Rubriche libri TUTTE LE POESIE DI MANGO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

TUTTE LE POESIE DI MANGO AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

Cover Nuovo Libro Mango
Cover Nuovo Libro Mango
Pubblicità
Condividi

Presentazione del libro con Laura Valente e Marinella Venegoni

Torino, lì 10-05-2016 – Uscito a fine 2015, Tutte le poesie (Edizioni Pendragon, Bologna), è la raccolta completa della produzione lettararia di Pino Mango, una delle voci più intense che la scena musicale italiana abbia mai conosciuto.

Pubblicità

Il volume, che ha già avuto una numerosa serie di presentazioni, tutte affollatissime, nelle più importanti città – tra cui Roma, Milano, Napoli, Firenze, Parma, Bologna e L’Aquila – continua a far parlare di sé e ora approda anche a Torino, alla 29^ edizione del Salone Internazionale del Libro.

Giovedì 12 maggio alle ore 19.30, presso lo Spazio Incontri del padiglione 1, i lettori giunti da tutta Italia per questa importante manifestazione potranno incontrare Laura Valente, moglie di Pino Mango e curatrice della silloge, che dialogherà insieme alla giornalista musicale del quotidiano «La Stampa» Marinella Venegoni.

Dopo le due raccolte uscite, sempre per l’editore Pendragon, nel 2004 (Nel malamente mondo non ti trovo) e nel 2007 (Di quanto stupore), l’artista alla fine del 2014 aveva ultimato e stava per consegnare alle stampe anche I gelsi ignoranti; ma la sua prematura scomparsa fermò la pubblicazione. Ad un anno dalla morte la famiglia e l’editore hanno voluto rispettarne la volontà, dando alle stampe non solo gli inediti, ma anche i testi già usciti che nel frattempo erano andati esauriti, così da poter offrire al pubblico e ai suoi ancora numerosissimi fans l’intera sua produzione poetica in un solo volume.

“La poesia ha di bello la libertà, il foglio bianco, la musicalità espressa senza vincoli, solo con le parole”: ha sempre detto Mango a chi chiedeva ragioni di questa sua altra vena creativa. E questa forte libertà espressiva è proprio la principale cifra stilistica che caratterizza queste 152 liriche.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!