Tag: VATICANO

  • Il Papa ancora colpito da Influenza: sospese le udienze mattutine

    Il Papa ancora colpito da Influenza: sospese le udienze mattutine

    Il Vaticano ha annunciato la sospensione delle udienze mattutine di Papa Francesco a causa della persistenza di sintomi influenzali. Sebbene non sia presente febbre, le condizioni di salute del Pontefice richiedono precauzioni, motivando la decisione di cancellare gli impegni previsti per la giornata.

    Questa misura segue uno stop analogo avvenuto il 24 febbraio, dopo il quale il Papa era riuscito a partecipare all’Angelus domenicale, affacciandosi alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico per salutare i circa 20mila fedeli radunati in Piazza San Pietro. In quell’occasione, ha rinnovato il suo appello per la pace e per “un po’ di umanità” nel mondo.

    La salute del Papa è oggetto di costante attenzione, e questa recente influenza sottolinea l’importanza di mantenere precauzioni adeguate per assicurare il suo benessere. La comunità cattolica e i fedeli di tutto il mondo seguono con affetto e preoccupazione gli aggiornamenti sulle condizioni di salute del Pontefice, sperando in una sua pronta ripresa.

  • Papa Francesco invoca umanità e pace nel 2° anniversario del conflitto in Ucraina

    Papa Francesco invoca umanità e pace nel 2° anniversario del conflitto in Ucraina

    Durante l’Angelus, Papa Francesco ha marcato il secondo anniversario del conflitto in Ucraina, descrivendolo come una “guerra devastante” che ha generato una “ondata globale di paura e odio”, oltre a innumerevoli vittime senza che si intraveda una fine. Il Pontefice ha sottolineato l’urgenza di “ritrovare umanità” e di lavorare verso una “soluzione diplomatica per una pace giusta e duratura”.

    Nel suo messaggio, Papa Francesco ha esteso il suo appello alla preghiera anche per Palestina e Israele, evidenziando l’importanza di sostenere chi soffre e di rivolgere un pensiero speciale ai bambini feriti dai conflitti. Ha inoltre richiamato l’attenzione sulle guerre in corso in varie parti del mondo e sulla crisi climatica, che colpisce principalmente i più vulnerabili, auspicando “scelte coraggiose” per affrontare queste sfide globali.

    Con queste parole, il Papa riafferma il suo impegno per la pace e la solidarietà internazionale, invitando i fedeli e la comunità globale a unirsi in preghiera e in azioni concrete per alleviare le sofferenze causate dai conflitti e dalle crisi ambientali.

  • Vaticano. Papa Francesco:”Battesimo fa rinascere alla vita”. Aperte grotte vaticane per l’omaggio a Papa Benedetto

    Vaticano. Papa Francesco:”Battesimo fa rinascere alla vita”. Aperte grotte vaticane per l’omaggio a Papa Benedetto

    Papa Francesco:”Battesimo fa rinascere alla vita”

    Papa Francesco ha celebrato oggi 8 gennaio 2023 la Messa per il Battesimo del Signore nella Cappella Sistina in Vaticano, durante la quale ha celebrato il Rito del Battesimo dei Bambini, amministrando il sacramento a 13 neonati.

    Omaggio a Ratzinger in Grotte Vaticane

    Sono state aperte oggi le Grotte Vaticane per consentire ai fedeli l’omaggio alla tomba di Benedetto XVI, sepolto giovedì scorso dove prima erano le spoglie di Giovanni Paolo II. Molti i fedeli che hanno atteso l’apertura nella Basilica di San Pietro.

    L’Omelia di Papa Francesco nella Messa per il Battesimo del Signore

    "Cari genitori, grazie di aver portato qui i vostri figli, di averli fatti entrare in Chiesa. E questa è una giornata buona, perché non dimentichiamo quando siamo stati battezzati. È come un compleanno, perché il Battesimo ci fa rinascere alla vita cristiana. Per questo vi consiglio di insegnare ai vostri figli la data del Battesimo, come un nuovo compleanno: che tutti gli anni ricordino e ringrazino Dio per questa grazia di essere diventati cristiani. Questo è un compito che vi consiglio di fare.
    
    Poi, riflettiamo un po’ sul fatto che questi bambini che voi portate adesso incominciano una strada, ma è a voi e ai padrini che spetta di aiutarli ad andare avanti su questa strada. Ci viene insegnato a pregare, da bambini: che imparino a pregare, come bambini, almeno a fare così con le mani, con i gesti… Che imparino la preghiera, da bambini, perché la preghiera sarà quello che darà loro forza durante tutta la vita: nei momenti buoni, per ringraziare Dio, e nei momenti brutti, per trovare la forza. È la prima cosa che voi dovete insegnare: pregare. 
    
    E pregare anche la Madonna, che è la Madre, è la nostra Madre. Si dice che quando qualcuno è arrabbiato con il Signore, o si è allontanato, la Madonna è sempre vicina per fargli strada per poter tornare. È un detto. Il Signore sempre ci è vicino, ma la Madonna è la mamma, e la mamma è sempre più vicina del papà. Sempre. Perché? Perché è così. Le mamme sono così, e questo è grande. Che imparino ad essere cristiani.
    
    Adesso sono tutti zitti, e va bene. Ma forse qualcuno “darà il la”, incomincerà. E siccome i bambini sono sinfonici, tutti andranno dietro a questo. Lasciateli gridare, lasciateli piangere. Forse qualcuno piange di fame: allattateli. Con tutta libertà. L’importante è che oggi questa celebrazione sia la festa, la festa dell’inizio di un bel cammino cristiano, nel quale voi aiuterete i vostri figli ad andare avanti. Forse qualcuno è troppo coperto e ha caldo: che siano comodi, che stiano comodi tutti.
    
    Noi festeggiamo con loro questo inizio di cammino. E a voi tocca aiutarli ad andare avanti. Perché io finisco qui, ma voi tutta la vita!
    Grazie di questa decisione di portarli al Battesimo. E adesso continuiamo la celebrazione."