Tag: Potenza

  • Tragico femminicidio a Maschito: un uomo di 81 anni uccide la moglie soffocandola

    Tragico femminicidio a Maschito: un uomo di 81 anni uccide la moglie soffocandola

    La dinamica del delitto

    Un nuovo tragico caso di femminicidio si è verificato a Maschito, nel Potentino, dove un uomo di 81 anni ha ucciso la moglie di 73 anni soffocandola. Il dramma si è consumato al culmine di un violento litigio domestico. Secondo le prime informazioni, la donna sarebbe stata strangolata dal marito, ma solo l’autopsia potrà confermare con certezza le cause della morte.

    L’intervento dei Carabinieri

    Le indagini sono immediatamente scattate e i Carabinieri stanno lavorando per chiarire i dettagli di questo tragico evento. Durante la notte, l’anziano è stato ascoltato dagli inquirenti per cercare di ricostruire con precisione la dinamica dei fatti. Anche parenti e amici della coppia sono stati interrogati nel tentativo di ottenere ulteriori informazioni che possano aiutare a comprendere meglio cosa abbia portato a questa tragica conclusione.

    La comunità sotto shock

    L’intera comunità di Maschito è sotto shock per l’accaduto. Episodi di tale violenza lasciano sempre un segno profondo nelle piccole comunità, dove tutti si conoscono e convivono quotidianamente. Gli abitanti del paese esprimono sgomento e tristezza per la perdita e per la brutalità dell’atto.

    Femminicidio: un fenomeno da contrastare

    Questo ennesimo caso di femminicidio sottolinea l’urgenza di affrontare e contrastare la violenza di genere. È fondamentale promuovere una cultura del rispetto e della non violenza, oltre a garantire supporto e protezione alle vittime. Le istituzioni e la società civile devono collaborare per prevenire queste tragedie e offrire soluzioni concrete a chi si trova in situazioni di pericolo.

    In conclusione, il terribile episodio di Maschito richiama l’attenzione sulla necessità di un impegno costante per combattere la violenza domestica e proteggere i più vulnerabili.

  • Terremoto M2.5 in Basilicata a Castelgrande (Potenza) oggi 23 dicembre alle 00:38

    Terremoto M2.5 in Basilicata a Castelgrande (Potenza) oggi 23 dicembre alle 00:38

    Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter ha interessato la zona di Castelgrande in provincia di Potenza in Basilicata ai confini con le province campane di Salerno e Avellino.

    L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia oggi venerdì 23-12-2022 ore 00:38:30.

    (altro…)
  • Terremoto M2.2 a Balvano (Potenza) in Basilicata stamattina alle 12:26 del 20 luglio 2016

    Terremoto M2.2 a Balvano (Potenza) in Basilicata stamattina alle 12:26 del 20 luglio 2016

    Una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 gradi della scala Richter è stata registrata stamattina dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Basilicata in provincia di Potenza ai confini con la provincia campana di Salerno.

    La scossa di terremoto è stata registrata stamattina 20/07/2016 alle 12:26:59 ora italiana ad una profondità (ipocentro) di 6 km.

    L’epicentro è stato individuato alle coordinate 40.63, 15.48, nella zona di Balvano (Potenza) a meno di dieci chilometri da Vietri di Potenza, Romagnano al Monte (SA), Ricigliano (SA), Salvitelle (SA), Caggiano (SA), San Gregorio Magno (SA), Savoia di Lucania, Auletta (SA), Buccino (SA) e Pertosa (SA).

    Non si segnalano danni a persone e cose. Per maggiori info su cosa fare in caso di terremoto clicca qui.
    E voi avete avvertito la scossa? Sotto i vostri commenti e testimonianze.

  • Omicidio suicidio a San Fele, Potenza. Oggi funerali della famiglia sterminata.

    Omicidio suicidio a San Fele, Potenza. Oggi funerali della famiglia sterminata.

    ambulanza Si sono celebrati oggi i funerali della famiglia Tronnolone, Potenza, alla presenza di centinaia di persone nel Parco della Rimembranza, villa comunale di San Fele. La famiglia era salita alla ribalta della cronaca nera per un episodio di omicidio suicidio da parte di uomo di 65 anni che ha ucciso a colpi di pistola la propria moglie di 57 anni e i due figli di 32 e 27 anni. L’uomo ha poi rivolto l’arma contro sé stesso e si è tolto la vita. “Non giudicate” ha detto il vescovo di Melfi nell’omelia davanti alle quattro bare, due delle quali bianche per i due giovani figli.

  • Omicidio suicidio a San Fele, Potenza. Intera famiglia sterminata.

    Omicidio suicidio a San Fele, Potenza. Intera famiglia sterminata.

    ambulanzaL’ennesima strage familiare si registra a San Fele in provincia di potenza dove quattro persone sono morte in una strage familiare. A quanto si apprende un uomo di 65 anni ha ucciso a colpi di pistola la propria moglie di 57 anni e i due figli di 32 e 27 anni. L’uomo ha poi rivolto l’arma contro sé stesso e si è tolto la vita.
    Non si conoscono le cause di questo tragico epilogo. Secondo le prime ipotesi degli inquirenti giunti sul posto, tra le cause scatenanti ci sarebbe stata la condizione di disabilità di uno dei figli. L’uomo, infatti, non avrebbe mai accettato la sofferenza legata alle condizioni del ragazzo.
    Il paese di San Fele è a lutto e i vicini di casa increduli. Nessuno poteva sospettare un epilogo così tragico.

  • Terremoto oggi 15 luglio M3.1 in Sicilia in mare davanti le coste di Agrigento

    Terremoto oggi 15 luglio M3.1 in Sicilia in mare davanti le coste di Agrigento

    terremoto
    Terremoto oggi

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 gradi della scala Richter ha interessato nella tarda sera di oggi martedì 15 luglio la Sicilia ed in particolare le coste dell’agirgentino.

    Il terremoto, avvenuto in mare, è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) stasera 15/07/2014 alle 23:43:54 ora italiana nel distretto sismico “Mar di Sicilia” con ipocentro (profondità) di 29.4 km.

    L’epicentro del sisma è stato rilevato alle coordinate 37.0043°N, 12.8427°E in mare ad oltre 20 km dalla costa.

    Non si segnalano danni a persone e cose.

    Se avete avvertito la scossa lasciate un commento a testimonianza nel box sotto.

  • Terremoto oggi 15 luglio M2.1 in Basilicata a Potenza

    Terremoto oggi 15 luglio M2.1 in Basilicata a Potenza

    terremoto
    Terremoto oggi

    Una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 gradi della scala Richter ha interessato nella notte di oggi martedì 15 luglio la Basilicata ed in particolare la provincia di Potenza ai confini con la Calabria.

    Il terremoto è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) stanotte 15/07/2014 alle 04:52:37 ora italiana nel distretto sismico “Pollino” con ipocentro (profondità) di 8.8 km.

    L’epicentro del sisma è stato rilevato alle coordinate 39.9127°N, 16.0977°E che, secondo Google Map, coincide con il territorio del comune di Rotonda (PZ).

    A meno di dieci chilometri dall’epicentro si segnalano i comuni di VIGGIANELLO (PZ) e MORANO CALABRO (CS).

    Non si segnalano danni a persone e cose.

    Se avete avvertito la scossa lasciate un commento a testimonianza nel box sotto.