La squadra di Vincenzo Italiano batte il Milan 1-0 all’Olimpico e conquista il trofeo in una notte che entra nella storia
(altro…)Tag: bologna
-
Bologna Vicino al sogno Champions: trionfo su Salernitana
Nell’ultimo turno di Serie A, il Bologna ha fatto un importante passo avanti verso l’ambizioso obiettivo della qualificazione alla Champions League, imponendosi con un netto 3-0 sulla Salernitana. Con questa vittoria, i rossoblù si sono portati a soli due punti dal terzo posto, attualmente occupato dalla Juventus, consolidando la propria posizione come rivelazione del campionato.
Il match si è acceso già al 14′ grazie a un vero e proprio capolavoro balistico firmato da Orsolini, che ha aperto le marcature mostrando tutta la sua classe. Nonostante i tentativi di reazione da parte della Salernitana, il portiere del Bologna, Ravaglia, si è dimostrato attento e reattivo, negando il gol del pareggio a Simy e mantenendo il vantaggio con interventi decisivi.
Prima dell’intervallo, al 44′, il Bologna ha raddoppiato con Saelemaekers, autore di un’altra magnifica conclusione che ha lasciato poche speranze alla squadra avversaria. Nella ripresa, la Salernitana ha cercato di aprire il gioco con Tchaouna e Candreva, ma ancora una volta ha trovato sulla sua strada un insuperabile Ravaglia.
Il sigillo finale al match è arrivato al 92′ con Lykogiannis, che con un preciso tiro ha fissato il risultato sul definitivo 3-0, confermando la superiorità del Bologna. Con questa vittoria, i felsinei si avvicinano sempre più al sogno di partecipare alla prossima edizione della Champions League, mentre la Salernitana si trova ad affrontare le difficoltà di una stagione quasi conclusa e la minaccia di una retrocessione.
-
“Tu non hai colpa” è il nuovo singolo di Valy
Dal 15 dicembre 2023 sarà disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica “Tu non hai colpa”, il nuovo singolo di Valy.
“Tu non hai colpa” è un brano che parla della difficoltà di ritrovare un’intimità sana dopo aver subito una violenza o un abuso. Parla di quanti blocchi rimangono addosso nonostante gli anni passino e nonostante si possa essere all’interno di una relazione serena.
Commenta l’artista a proposito del brano: “Purtroppo la tematica della violenza sulle donne è ancora attuale, così ho deciso di rendere pubblica una canzone molto intima e personale che tenevo nel cassetto per paura. Parla della difficoltà di ritrovare una sana intimità dopo aver subito una violenza o un abuso anche dopo tanti anni, anche se si trova la persona giusta e si costruisce una relazione serena. Penso che questo momento di rivoluzione sia quello giusto per aprirmi e condividere la mia esperienza a sostegno di chiunque abbia un vissuto simile, a sostegno di tutte noi.”
Biografia
Valentina Rizzi è una cantautrice italiana classe 1993, nata e cresciuta a Milano, con un breve intermezzo nelle isole spagnole.
Tra sacrifici e rinunce, riesce ad emergere con la sua voce ed il suo talento fin dalla giovane età: per lei, la Musica è innata, un’emozione che cresce dall’interno.
Con determinazione ed impegno non appena compiuti i 18 anni inizia a studiare canto, recitazione, dizione e pianoforte, approfondendo anche vari stili di danza.
Valentina non fa distinzioni tra generi musicali, ascolta tutto, dal Rock anni 70′ al Pop italiano moderno, tra le sue maggiori influenze artistiche Janis Joplin, The Doors, Led Zeppelin, Pink Floyd, Amy Winehouse, Kimbra, Aurora, Bishop, Motta, Levante, Lucio Dalla, Vasco Rossi, Enya e Bob Marley.
Scrive i suoi primi testi fin dalle elementarima i i primi che rende pubblici sono quelli scritti in età adulta, parte pubblicando in inglese per paura di esprimersi chiaramente, ma poco dopo torna all’italiano, perché crede fortemente che la musica sia comunicazione, abbatte così vergogna e paura per poter raccontare storie e mandare messaggi in maniera chiara, onesta ed esplicita.
Nel 2012 presta la sua voce alla colonna sonora del documentario ”Selvaggia Val D’aveto”, nel 2013 è corista dell’album “Bloom” di Andrea Balducci con Joyce Elaine Yuille e tra il 2014 ed il 2016 si trasferisce in Spagna, lavorando come animatrice ed esibendosi nei teatri dei grandi hotel delle isole iberiche (tra Ibiza, Tenerife e Lanzarote).
Dopo diverse esperienze da speaker e cantante, anche nel settore del Sociale a cui è molto legata, nel 2017 approda nei grandi teatri italiani (Ciak di Milano, Geox di Padova, Celebrazioni di Bologna), tra i protagonisti del musical “Hair”.
Il 26 Maggio 2018 esce ”Sweetest Downfall”, il suo primo singolo ufficiale, che, il mese successivo, presenta anche in Cina, cantando davanti a migliaia di persone in occasione dell’inaugurazione di ItaWay.
A Luglio 2018, Valentina prende parte alla più grande rock band del mondo, partecipando al “Rock in 1000”, il concerto evento, diretto da Beppe Vessichio, tenutosi allo Stadio Artemio Franchi di Firenze.
L’08 Settembre 2018 vince il contest “Promuovi la tua musica”, che la porta ad intraprendere un tour radiofonico di 80 emittenti nazionali, durante il quale presenta “Sweetest Downfall”.
Nel 2019, arriva la svolta: Valentina è corista ufficiale di Mondo Marcio, uno dei pionieri del rap italiano, che la vuole al suo fianco durante il “Rap God Tour”, tournée europea che tocca le principali città del Vecchio Continente, fino ad approdare nelle più prestigiose location italiane, con moltissime tappe sold out.
Grazie a quell’occasione, Valentina, esprime la sua versatilità, coinvolgendo e facendosi apprezzare anche dal pubblico del “DDR (Dio Del Rap)” italiano, che inizia a seguirla attivamente.
Il 27 Settembre 2019 esce “Ferro e Magnete” (Indie Hub/Delma Jag Records), il suo primo EP, scritto dalla stessa artista ed arrangiato da Stefano Giungato (che conosciamo per lavori quali “Niente che Non Va” di Coez, “Pronti a Salpare” di Edoardo Bennato, “Qualcosa da decidere” di Enrico Nigiotti, “KIll Karma” di Nesli e molti altri), realizzato grazie ai fondi provenienti da una campagna di crowdfunding musicale sulla piattaforma Musicraiser.
Il 06 Agosto 2020, arriva “Mentiras” (Delma Jag Records), un brano dalle sonorità latin-pop che riconferma Valentina come una delle proposte più interessanti del nuovo panorama musicale italiano, mettendo in luce non soltanto la sua vocalità raffinata e facilmente riconoscibile, ma anche la sua maturità nella scrittura e la sua versatilità, che le permette di adattarsi facilmente a stili e generi differenti.
Il 20 Gennaio 2022 esce con “Addio” un brano che mette i riflettori la tossicità di molte relazioni cercando di dare supporto è una via d’uscita a chiunque si rivedesse in questa situazione facendo una serie di interviste, a varie persone diverse, dedicate al tema.
Nel l’11 Marzo 2022 il suo primo Featuring ufficiale con Mondo Marcio “Nella mia tempesta” produzione Mene.
Dopo anni passati al suo fianco sui grandi palchi finalmente ci stupisce con una collaborazione ufficiale piena di pathos.
Il 3 Marzo 2023 torna con “Arcobaleni”.
Questa volta sotto nome di “Valy” nome d’arte che la accompagnerà da qui in avanti; scritto in concomitanza con il termine delle restrizioni legate alla pandemia, il brano è un encomio alla vita, un’esortazione in chiave pop autoironica ad allontanarsi da convenzioni e cliché, riappropriandosi di una libertà troppo spesso data per scontata e respirando a pieni polmoni la meraviglia dell’esserci e del poter condividere, con chi ci circonda, il desiderio di ricominciare partendo da se stessi, riscoprendo il valore della propria autenticità e di quella altrui, oltre il giudizio ed il timore di accettarsi ed essere accettati.
Ad oggi Valy viaggia anche in mare come performer sulle crociere cantando tra i saloni e nei teatri.
Dopo “Crisi esistenziale”, “Tu non hai colpa” è il nuovo singolo di Valy disponibile sulle piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica dal 15 dicembre 2023.
-
Fàbula è il nuovo singolo di Mr. Fontana, volto emergente del Rap
Da venerdì 15 dicembre 2023 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “Fàbula”, il nuovo singolo di Mr.Fontana.
“Fàbula” è un brano che racconta la storia di un amore di strada, sfociato in un paradosso sentimentale. Con tutte le sue sfaccettature, ciò che vuole rappresentare si può trovare nelle sue sfumature. All’interno del testo, troverete ciò che esso vuole rappresentare: la speranza, un segno di rivincita, un riscatto verso l’universo e l’amore, verso tutto ciò che ci circonda.
Spiega l’artista a proposito del brano: “Questo progetto nasce dalla voglia di donare alla musica quello che mi ha donato in più di 15 anni, ringrazio i ragazzi di UpMusic per avermi dato lo spazio che desideravo, spero questo brano possa portavi calore ed energia nello stesso momento come ha fatto con me. Un abbraccio…”
Biografia
Loris Fontana, 25 anni, carismatico, nato il 27/04/1998 a Moncalieri (TO), origini da parte di padre Siciliane e da parte di madre calabresi, trasferitosi a Padova, ex lavoro organizzatore e pr per le discoteche di Vicenza, lavoro attuale nel reparto sportivo di un negozio, la passione per la musica nasce a Vinovo (TO) nel 2006 con il Rap in strada, il percorso artistico si è sviluppato sotto forma di vari mixtape e di anni di pratica tramite il freestyle in strada, la passione nasce dalla voglia di uscire da determinate situazioni in strada usando le goodvibes e le melodie che la musica può offrire per farcela, il cammino è stato lungo e pieno di buche, ma soddisfa il fatto dell’uscita di un singolo di tale impegno in radio, tutto ciò che è sarà per sempre e l’arte così è considerata.
“Fàbula” è il nuovo singolo di Mr. Fontana disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 15 dicembre 2023.
-
Serie A, Hellas Verona e Bologna pareggiano 0-0 nel posticipo
Nel posticipo della quarta giornata di Serie A tra Hellas Verona e Bologna, le due squadre non sono riuscite a segnare, e la partita è finita in un pareggio 0-0.
La partita è stata caratterizzata da un equilibrio tra le due squadre, con poche occasioni da rete da entrambe le parti. Karlsson del Bologna ha cercato di rompere l’equilibrio con due conclusioni dalla distanza, ma il portiere del Verona, Montipò, è stato attento nel respingere entrambi i tentativi.
Con il passare dei minuti, il ritmo della partita è visibilmente calato, e alla fine entrambe le squadre sembravano accontentarsi del pareggio a reti bianche.
-
SAIE BOLOGNA – imprese di produzione, distribuzione e servizi per la filiera edile colpite dal caro energia e materiali, ma fiduciose per il futuro (tabelle PDF)
Costruzioni: le imprese di produzione, distribuzione e servizi per la filiera edile colpite dal caro energia e materiali, ma fiduciose per il futuro anche grazie a bonus e investimenti. Oltre un terzo ha rinunciato a dei lavori per le troppe richieste. Per superare il problema le aziende vogliono assumere.
- Presentato a SAIE, La Fiera delle Costruzioni in corso a BolognaFiere fino al 22 ottobre, l’Osservatorio dedicato alle imprese del settore;
- 6 realtà su 10 hanno visto crescere il fatturato negli ultimi quattro mesi e si aspettano di chiudere l’anno col segno più;
- Ancora forte l’impatto del Superbonus 110%: determina fino alla metà del fatturato per 9 aziende su 10;
- Grande soddisfazione per il portafoglio ordini: è adeguato per il 74% del campione;
- Aumento dei prezzi, burocrazia, tempi giudiziari e incertezza normativa gli ostacoli maggiori per lo sviluppo della filiera;
- A SAIE, il settore delle costruzioni si riunisce per capire lo stato dell’arte, sviluppare nuove conoscenze, opportunità di business, mostrare le ultime innovazioni e dialogare con le istituzioni.
-
Il 4 ottobre grande concerto di Dodi Battaglia, nella sua Bologna in Piazza Maggiore con ingresso libero
4 ottobre 2022 –Piazza Maggiore a Bologna ospita con ingresso libero “Inno alla Musica Tour 2022” – Dodi Battaglia in concerto e il 23 ottobre “DB Fan Club Day” a Pastrengo (VR)
(altro…) -
A Casteldebole si inaugura la nuova Villa Bellombra: l’ospedale parco dedicato ai bolognesi
Averardo Orta: “DEDICHIAMO QUESTA OPERA ALLA CITTÁ DI BOLOGNA E A TUTTI I BOLOGNESI”
(altro…) -
Terremoto M2.9 in Emilia Romagna a Mirabello (Ferrara) oggi 31 marzo 2020
Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 gradi della scala Richter è stata registrata stamattina dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Emilia-Romagna in provincia di Ferrara con epicentro a Mirabello.
(altro…) -
Terremoto M3.0 in Emilia Romagna a Fontanelice (Bologna) stanotte 31 marzo 2020
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 gradi della scala Richter è stata registrata stanotte dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) in Emilia-Romagna in provincia di Bologna con epicentro a Fontanelice a sud est di Bologna.
(altro…) -
Bologna. Moglie uccide marito nel sonno dopo lite
Dopo i fatti di Napoli ieri si è registrato ancora un caso di omicidio nell’ambito della coppia, l’ennesima tragedia familiare. Questa volta la scena del crimine e a Bologna dove una donna di 69 anni, Rosangela Piredda, ha ucciso il marito di 68 anni nel sonno alle 2 di notte dopo l’ennesima lite i nserata usando un grosso e pesante vaso di cristallo.
Secondo quanto si apprende la coppia viveva nel loro appartamento di in via Panigale a Bologna in stato di separazione da 10 anni, un tempo contrassegnato da diverse liti.
[easy_ad_inject_1] Dopo l’omicidio la donna avrebbe telefonato al figlio confessando il folle gesto e facendosi raggiungere a casa. Avrebbe poi chiamato i carabinieri che hanno provveduto a porla sotto arresto. Sul posto sarebbe giunto anche il Pm della Procura di Bologna Simone Purgato.
La donna dovrà rispondere di omicidio volontario.