Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata ieri sera in Campania ai Campi Flegrei vicino Napoli alle 22:08.
Vediamo di seguito il dettaglio della scossa di terremoto.
Evento sismico e magnitudo
La scossa di terremoto registrata ieri in Campania ha interessato la zona dei Campi Flegrei vicino Pozzuoli in provincia di Napoli.
L’evento sismico è stato registrato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ieri lunedì 2 ottobre 2023 ore 22:08:26 con magnitudo 4.0 della scala Richter.
Ipocentro del terremoto
Secondo quanto si apprende dal sito dell’INGV la scossa di terremoto ha avuto una profondità (ipocentro) di 3 Km.
Epicentro del terremoto
L’epicentro del terremoto è stato individuato alle coordinate 40.8300, 14.1500 a meno di dieci chilometri dai comuni di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Marano di Napoli, Monte di Procida, Calvizzano, Qualiano, Mugnano di Napoli e Napoli.
Danni
Non sono segnalati danni a persone e cose. Già stanotte è ripresa la circolazione ferroviaria, sospesa in via precauzionale nel Nodo di Napoli dalle 22:32 di ieri sera, a seguito della scossa di terremoto.
Il provvedimento,spiega Rfi in una nota si è reso necessario per consentire ai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea dopo l’evento sismico.
Se avete avvertito la scossa lasciate, se volete, la vostra testimonianza con un commento nel form sotto.