Home Salute Salute: maschere al collagene nuovo alleato per cura acne

Salute: maschere al collagene nuovo alleato per cura acne

Pubblicità
Condividi

Napoli, 1° luglio 2014 – Maschere al collagene in soccorso dei pazienti affetti da acne. È questa la novità presentata dalla Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Docente di Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Federico II” di Napoli, nell’ambito del IX International Dermatologic Galilei Symposium on Psoriasis, Acne and Cosmetic dermatology, organizzato dall’Università di Pisa e da quella di Miami e tenutosi proprio nella città toscana nei giorni scorsi.

Abituati ad associare il collagene ai trattamenti antiaging in grado di ridurre rughe, grinzosità, macchie scure, perdita di elasticità e lucentezza della pelle, risulta forse difficile riconoscergli efficacia nella cura dell’acne. Eppure, se si pensa al collagene come alla più importante proteina strutturale che “incolla” e unisce gli elementi cellulari, dando origine, di conseguenza, al processo di formazione dei tessuti e degli organi, è più facile capire il modo in cui la sostanza possa intervenire per migliorare la pelle.

Pubblicità

“Un evidente problema di un paziente che soffre di acne, e che si sottopone a cure per arginare il problema, è la secchezza della cute. Il sole e il caldo della stagione estiva possono accentuare questa secchezza, ma con l’utilizzo di maschere al collagene è possibile ridurre la fragilità cutanea, prevenendo eventuali desquamazioni e migliorando l’aderenza alla terapia”, afferma la Prof.ssa Fabbrocini, introducendo lo studio da lei condotto, che ha avuto come obiettivo principale la valutazione dell’efficacia e della sicurezza della maschera al collagene nel ridurre gli effetti collaterali dei peeling chimici e del needling.
“Sono stati esaminati 25 pazienti di ambo i sessi tra i 18 e i 60 anni con cicatrici acneiche. Di questi, 10 pazienti sono stati sottoposti al peeling all’acido salicilico al 33%, 8 pazienti al peeling all’acido tricloracetico al 33% e 7 allo skin needling”, precisa la dermatologa, che aggiunge: “I pazienti sono stati sottoposti al trattamento solo su un lato del viso e, solo dopo la valutazione di alcuni parametri stabiliti (idratazione, uniformità, elasticità, presenza di eritema), la maschera è stata applicata all’intero volto”.

I risultati? “Per tutti e tre i gruppi di pazienti, cioè sia per quelli sottoposti al peeling all’acido salicilico al 33%, che per quelli curati con peeling all’acido tricloracetico, che per quelli sottoposti allo skin needling, si è riscontrata la riduzione di eritemi ed edemi dopo l’applicazione della maschera e un aumento di un grado del livello di elasticità. Inoltre, per il primo gruppo, la corneometria ha rilevato un aumento nell’idratazione”, spiega la Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, che precisa: “Il dato più significativo è che nessun paziente ha riportato effetti collaterali legati all’applicazione della maschera al collagene”. Fatto che inevitabilmente e univocamente, quasi con logica sillogistica, porta a constatare come la maschera al collagene mostri un buon profilo di efficacia e tollerabilità nel ridurre gli effetti collaterali dei peeling chimici e dello skin needling, dimostrandosi così utilissima nella cura delle patologie acneiche.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!