Home Italia Politica Riforme Senato. M5S lascia l’aula. Approvati articoli

Riforme Senato. M5S lascia l’aula. Approvati articoli

parlamento
parlamento
Pubblicità
Condividi
parlamento
parlamento

Sono riprese oggi pomeriggio le attività per approvare la riforma del Senato e il clima, come già accaduto la scorsa settimana, è più che rovente tra maggioranza + Forza Italia e opposizioni, Movimento di Grillo in testa. Il superamento del bicameralismo perfetto è fermento di scontro e il Movimento 5 Stelle lascia l’aula e rifiuta di votare. “Questa porcata di riforma non merita la nostra partecipazione in aula”, dice Petrocelli, capogruppo dei cinquestelle intervenendo nell’assemblea del Senato.
Si è proceduto alla votazione degli emendamenti e l’assemblea di Palazzo Madama è riuscita ad approvare altri articoli: l’articolo 3 della riforma costituzionale relativo ai 5 senatori di nomina presidenziale (prevede un mandato non rinnovabile di 7 anni) con 184 voti a favore, 12 contrari e 11 astenuti.
Passa anche l’articolo 4 sulla Camera (prevede un mandato di 5 anni) con 184 voti a favore, 4 contrari e 9 astenuti. Tutti gli emendamenti delle opposizioni sono stati bocciati. Approvati anche l’articolo 8 sui parlamentari che agiscono “senza vincolo di mandato” (194 sì, 10 no, 4 astenuti) e l’articolo 9 sull’iniziativa legislativa (193 voti favorevoli, 9 contrari).

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!