Pubblicità
Televisione

Rai2. Sentimenti e costumi degli italiani in tema di Mondiali e sport nei sondaggi di Euromedia Research a TI SEMBRA MONDIALE? nella puntata di sabato 3 dicembre

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

RAI2: “TI SEMBRA MONDIALE?”  I risultati dei sondaggi del programma condotto da PIERLUIGI PARDO.

Nella puntata del 3 dicembre, tra i risultati emerge che Spagna, Brasile e Argentina sono le squadre più amate dagli italiani.

Alla domanda “ritieni giusto che i Mondiali di calcio

si giochino in Qatar?”, il 70,7% ha risposto NO

FONTE EUROMEDIA RESEARCH

Nel primo dei tre appuntamenti previsti, “TI SEMBRA MONDIALE?”, andato in onda sabato 3 dicembre alle 14 su Rai2, Pierluigi Pardo ha condotto i telespettatori in un viaggio alla scoperta dei sentimenti e dei costumi degli italiani in tema di calcio e sport. Ospiti di puntata Gigi e Ross. In studio Alessandra Ghisleri, pronta a dare ulteriori specifiche e approfondimenti statistici.

Trai risultati del sondaggio, realizzato da Euromedia Research in esclusiva per il programma, è emerso che alla domanda “ritieni giusto che i Mondiali di calcio si giochino in Qatar?” il 70,7% degli italiani ha risposto di no, in particolare il 74,3% tra gli uomini, 67,3% tra le donne, il 74,1% tra gli over 65, il 65,8% fra i 18-24 anni, il 71,2% fra i 25-44 e il 68,8% fra i 45 e i 64 anni.

Tra le squadre qualificate ai Mondiali, gli italiani complessivamente tifano in primis per la Spagna (19,3%), la preferita dalle donne (23,6), seguita da Brasile (13,7%), in testa alle preferenze di uomini (15,3) e giovani 18-24(18,2), mentre l’Argentina (terza col 12,8) è la più amata al Sud e nelle Isole col 18%; dietro di loro, Francia (9,2), Inghilterra (8), Portogallo (7,1), Germania (5,9) e Senegal (5,1). 

Per quanto se ne parli molto, l’80% (80,3) sostiene di non giocare al Fantacalcio, percentuale che supera il 90% fra le donne (90,9). Ad amarlo di più, i giovani fra i 25 e i 44 anni (32,8%), mentre è pressoché ignorato tra gli over 65 (solo il 7,8%).

Il61,2% degli italiani dichiara infine di non seguire i Mondiali di calcio 2022, dove la Nazionale non si è qualificata. Sono soprattutto le donne a disinteressarsi dell’evento sportivo (69,6% vs 52.2% degli uomini) e i giovani fra i 18 e i 24 anni (70,7%, percentuale che si riduce al 57,6% fra i 25-44, al 58,8 fra i 45 e i 64 anni e 64,9% fra gli over 65). Il pubblico più fedele è invece quello del Sud e delle Isole con il 45,2% che afferma di seguirli, contro il 35,2 del Nord e il 37 del Centro.

Ogni sabato su Rai2, nel programma “Ti sembra Mondiale?” – speciale in 3 puntate di “Ti sembra normale?” realizzato in occasione dei Mondiali di calcio 2022 –  condotto da Pierluigi Pardo,  i sondaggi di EuroMedia Research restituiscono allo spettatore una fotografia degli italiani attraverso indagini quantitative realizzate con tecnica CAWI su un campione prestratificato di 1.000 casi che rivelano costumi e tendenze del Bel Paese utili a comprendere un po’ di più i sentimenti e i costumi degli italiani in tema di calcio e sport. 

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

Scossa di terremoto oggi a Brentonico (Trento): magnitudo 2.7 il primo maggio

Un lieve terremoto di magnitudo ML 2.7 si è verificato il 1° maggio 2024 alle…

1 Maggio 2024

Inflazione in Italia: crollo recente, ma danni gravi nel biennio passato

'ultima rilevazione di aprile sull'inflazione, che mostra un tasso annuo sceso allo 0,9% e al…

1 Maggio 2024

Sicurezza sul lavoro: la Campania e Unimpresa uniscono le forze

L'impegno verso un ambiente di lavoro più sicuro e sano è stato formalizzato oggi con…

1 Maggio 2024

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

30 Aprile 2024

Premio Roberto Mancini: un decennale per innovare il futuro ambientale

Roma, 30 aprile 2024 – In ricordo di Roberto Mancini, noto per il suo impegno…

30 Aprile 2024

“Dubai”: il nuovo singolo di Silvana Marani che trasporta in un viaggio di libertà

"Dubai" racconta il viaggio di Silvana nella vibrante città degli Emirati Arabi Uniti. Attraverso le…

30 Aprile 2024
Pubblicità