Home Esteri Primarie Repubblicane USA. Caucus in Iowa: Trump vince, DeSantis superato da Haley,...

Primarie Repubblicane USA. Caucus in Iowa: Trump vince, DeSantis superato da Haley, Ramaswamy termina la campagna

Pubblicità
Condividi

L’ex Presidente repubblicano Donald Trump ha vinto il caucus dell’Iowa con un margine di circa 30 punti sul suo rivale più vicino, stabilendo un nuovo record per il margine di vittoria nel caucus repubblicano dell’Iowa.

Il governatore della Florida, Ron DeSantis, si è classificato secondo, seguito da vicino dall’ex governatore del South Carolina, Nikki Haley.

Pubblicità

L’imprenditore Vivek Ramaswamy ha concluso la sua campagna presidenziale e ha espresso il suo sostegno a Trump dopo essersi piazzato quarto.

I risultati finali hanno riflettuto abbastanza fedelmente le medie dei sondaggi delle ultime settimane, ma Trump ha superato le aspettative superando la soglia del 50%. Haley, invece, ha ottenuto risultati inferiori alle aspettative, dopo che i sondaggi la davano al secondo posto prima del caucus.

Il freddo estremo e la neve hanno coperto l’Iowa, riducendo la partecipazione. Il numero totale di partecipanti al caucus è stato di circa 110.000, in calo rispetto ai circa 186.000 del 2016, l’ultima volta che la nomina repubblicana è stata competitiva.

La prossima tappa della corsa presidenziale del GOP è la primaria del New Hampshire, prevista per il 23 gennaio.

Con il 95% dei voti contati, Trump sembrava aver vinto circa il 51% dei voti al caucus. Ha inoltre vinto in 98 delle 99 contee dello stato, secondo le proiezioni di NBC News.

Entro la fine della notte, il percorso per qualsiasi sfidante di Trump si è ristretto ulteriormente. E la presa di Trump sulla base repubblicana sembra più forte che mai.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!