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Ricette di cucina

Pizza in padella

Ricetta consigliata dalla dottoressa Missori e tratta dal libro “Tiroide e Metabolismo. Le ricette” – Edizioni LSWR

TEMPO DI PREPARAZIONE 3 minuti
TEMPO DI COTTURA 7-10 minuti
CONSERVAZIONE In frigorifero per 2 giorni; In freezer per 3 mesi (la base non farcita)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE/PORZIONI

Per la base:

  • 180-200 g di farina di riso o saraceno o avena o mix
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva+1 tenuto da parte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di polvere lievitante istantanea per salati
  • 70-80 ml di acqua tiepida

Per la farcia utilizza ciò che preferisci; la nostra è:

  • – Salsa di pomodoro 200 ml
  • – Origano
  • – 2 cucchiai di capperi
  • – 3 filetti di acciughe
  • – 20 olive nere
  • – 100 g di ricotta di siero di pecora o mucca o capra

PREPARAZIONE

  1. In una ciotola impasta velocemente con le mani la farina, il sale, il lievito istantaneo aggiungendo poca acqua alla volta sino a formare una palla liscia (puoi decidere se preparare un’unica pizza grande o dividere l’impasto in base alle necessita dei commensali).
  2. Ungi una padella ampia o una crepiera.
  3. Stendi l’impasto con le mani direttamente sulla padella. Cuoci a fuoco medio per 3-4 minuti, avendo cura di mettere un coperchio a cupola.
  4. Capovolgi la pizza e cuoci altri 2 minuti. Capovolgila di nuovo e aggiungi il condimento scelto (nel nostro caso pomodoro, origano, acciughe, capperi e olive).
  5. Cuoci con il coperchio per circa 2-3 minuti.
  6. Servi aggiungendo fiocchetti di ricotta.

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