Home Esteri “Pfizergate”: Indagine Europea sulle negoziazioni dei vaccini Covid

“Pfizergate”: Indagine Europea sulle negoziazioni dei vaccini Covid

Ursula von der Leyen sotto indagine per la scomparsa di messaggi con l'amministratore delegato di Pfizer

Ursula von der Leyen
Ursula von der Leyen
Pubblicità
Condividi

La Procura Europea (European Public Prosecutor’s Office, EPPO) ha avviato un’indagine su Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, per le accuse relative ai negoziati sui vaccini Covid-19 con l’amministratore delegato di Pfizer.

L’indagine si concentra su presunte irregolarità penali, tra cui “interferenza nelle funzioni pubbliche, distruzione di messaggi di testo, corruzione e conflitto di interessi”, come comunicato da un portavoce della procura di Liegi e riportato da Politico.Eu.

Pubblicità

Le origini dell’indagine risalgono a una denuncia presentata all’inizio del 2023 dalle autorità giudiziarie belghe, in seguito ampliata con il sostegno dei governi di Ungheria e Polonia. Quest’ultimo, tuttavia, sembra intenzionato a ritirare la denuncia a seguito della vittoria elettorale di un governo filo-UE guidato da Donald Tusk.

Al centro dello scandalo, noto come “Pfizergate”, vi è uno scambio di messaggi di testo tra von der Leyen e Albert Bourla, capo di Pfizer, nei mesi precedenti la firma dell’accordo sull’acquisto di vaccini da parte dell’UE, un affare del valore stimato di oltre 20 miliardi di euro. L’EPPO, che conduce indagini paneuropee su crimini finanziari, potrebbe estendere le sue azioni a sequestri di telefoni e altro materiale dagli uffici della Commissione o altri paesi, inclusa la Germania, paese d’origine di von der Leyen.

La situazione è ulteriormente complicata dalla causa intentata dal New York Times contro la Commissione Europea, che si è rifiutata di rivelare il contenuto dei messaggi richiesti attraverso una domanda di accesso ai documenti. Questa indagine mette in luce la necessità di trasparenza e integrità nelle negoziazioni che riguardano la salute pubblica e solleva interrogativi sulle procedure adottate al culmine della pandemia di Covid-19.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!