Home Spettacolo L’11 e 12 luglio 2014 parte la prima edizione del Palermo Art...

L’11 e 12 luglio 2014 parte la prima edizione del Palermo Art and Music Festival

Pubblicità
Condividi

L’11 e 12 luglio 2014 arriva la prima edizione del PAM – Palermo Art and Music Festival: due giorni di musica e arte nel cuore del capoluogo siciliano, in quella stupenda cornice trecentesca che è il Complesso monumentale dello Steri a Piazza Marina. Incluso nella prestigiosa programmazione di UNIVERcittà 2014, il PAM Festival è stato concepito e fortemente voluto dalle tre realtà promotrici: l’associazione Maia – che con il proprio marchio discografico 800A Records ha prodotto e lanciato artisti del territorio ormai affermati in ambito nazionale e non solo – e le associazioni Indigoose e Musiche che si sono distinte per la capacità di organizzare negli anni un’intensa attività concertistica di qualità, avendo portato in Sicilia e a Palermo esponenenti di eccellenza della musica nazionale ed estera sia mainstream che indipendente ed alternativa.

Il festival presenta un ricco programma di concerti dal vivo e attività collaterali quali esposizioni d’arte, workshop e incontri: un cast di alto livello composto da artisti che hanno visto negli anni una vera e propria esplosione di riconoscimenti ma che continuano a mantenere un legame fortissimo con questa terra, la Sicilia, e in particolare con Palermo.

Pubblicità

La prima serata di concerti – venerdì 11 luglio – si apre in grande stile con l’attesissimo ritorno dei DENOVO di Mario Venuti, Tony Carbone e i fratelli Madonia. La seminale band catanese protagonista della scena rock/new-wave italiana degli anni ’80 presenterà l’album “Kamikaze Bohemien”, registrato nel 1983 e rimasto inedito fino ad oggi, che segna il ritorno sulle scene discografiche dei Denovo a distanza di 25 anni dall’ultima pubblicazione. Si prosegue con un tris di band della scuderia palermitana 800A Records: LE FORMICHE, fresche di esordio discografico con i racconti rock dell’album “Figli di nessuno”, il 90’s rock dei KALI YUGA, anch’essi tornati di recente sulle scene dopo anni con l’album “KY”, e i BLACK EYED DOG, che con il proprio “PunkRomanticPsychoBlues” hanno sorpreso la scena indipendente italiana con dei live di rara potenza ed intensità.
Headliner della serata i palermitanissimi WAINES, esplosivo trio capostipite di una generazione di talentuosi artisti del territorio, che col proprio hard blues sporco e corrotto ha incendiato i palchi di mezza Europa. Dopo un EP e due album full-length acclamati dalla critica, i Waines sono di recente stati inclusi all’interno della colonna sonora del pluripremiato film “Il Capitale Umano” di Paolo Virzì. La chiusura della prima serata è affidata alla straordinaria performance di WERTO, capace di tenere il palco col solo ausilio di un Gameboy e della propria “chipmusic” a 8 bit.

La seconda serata – sabato 12 luglio – si apre con DA BLACK JEZUS, che presenta il proprio esordio discografico con l’EP “Don’t Mean A Thing”, caratterizzato da una voce molto particolare e un sound venato di soul, black music e beat minimali. A seguire il boogie elettronico e sulfureo dei VENEZIA, progetto di culto con all’attivo un album del 2012, “La Culla”. Si prosegue con il “folk-siculish” di ALESSIO BONDI’, premiato come miglior interprete al Premio De Andrè 2013 e attualmente in preparazione del suo primo album, grazie a una collaborazione tra le etichette 800A Records e Malintenti Dischi. Subito dopo FABRIZIO CAMMARATA & PAOLO FUSCHI che col loro bellissimo side-project “Skint and Golden”, registrato tra Manchester e Palermo, porteranno sul palco un sound pieno di fascino mediterraneo e un’anima black, funk e soul. Il secondo singolo estratto dall’album, “Shine”, sta per esordire nelle radio nazionali proprio in vista del PAM Festival con un videoclip realizzato tra il Messico e l’Inghilterra.
Headliner della serata del 12 luglio, a chiusura di questa prima edizione del PAM Festival, IL PAN DEL DIAVOLO, band che in pochi anni ha bruciato tutte le tappe, divenendo una delle punte di diamante dell’attuale scena indipendente italiana. Giunto al terzo album dal titolo “FolkRockaBoom” (uscito il 3 giugno per La Tempesta Dischi), il duo folk ‘n’ roll palermitano torna a “casa” dopo più di un anno e presenta le nuovissime canzoni di quest’ultimo lavoro discografico, mixato a Tucson in Arizona da Craig Schumacher e accolto ancora una volta con grande entusiasmo da pubblico e critica.

Il PAM – Palermo Art and Music Festival, lo dice il nome stesso, non è solo musica: per la sezione artistica la manifestazione propone una prestigiosa collaborazione con l’artista FRANCESCO TAGLIAVIA che presenta un progetto dal titolo “Doppelgänger” a cura di VON HOLDEN STUDIO. Modellata all’interno della chiesa di Sant’Antonio Abate, piccolo gioiello gotico nel cuore del complesso dello Steri, la mostra si compone di rigorosi disegni, ready made, bassorilievi in ecopelle e gif animate, capaci di coniugare ironia da b-movie ed estetica punk californiana in salsa barbecue.

Con questa prima edizione il festival si propone come importante hub per lo scambio di contenuti artistici e incontro tra le diverse personalità del mondo dell’arte e della musica. Forte della sua capillarità nel territorio palermitano, il festival è un crocevia d’input tra diverse generazioni di artisti, operatori del settore e soprattutto il pubblico. Coerentemente con questa natura, il PAM Festival si propone come evento popolare e aperto a tutti e grazie al supporto dei propri partner e sponsor offre prezzi accessibili rispetto alla quantità e qualità del programma: le attività pomeridiane, con workshop, incontri ed esposizioni, saranno ad accesso gratuito, mentre i concerti serali prevedono un biglietto d’ingresso di euro 13,50 più diritti di prevendita per la singola serata. E’ prevista anche una formula ad abbonamento per le due serate al prezzo di euro 21,50 più d.p.

I partners per questa prima edizione sono di altissimo livello e cruciali per lo svolgimento, la promozione e il prestigio della manifestazione. Radio Time, la radio palermitana per eccellenza, sarà l’emittente radiofonica ufficiale. Balarm.it e Instagramers Palermo sono i media partner su web e social network. MobilitaPalermo.org è il “mobility partner”, con un piano speciale elaborato per la mobilità nei giorni del festival e un occhio di riguardo a chi raggiunge la manifestazione in bicicletta. Il marchio palermitano di calzature hand-made Rizzo Manufacture Studio supporta attivamente la logistica del festival e funge da punto vendita ufficiale per ticket e abbonamenti.

Il PAM Festival 2014 è l’evento che mancava a Palermo da anni, un festival estivo nel cuore della città, con un occhio di riguardo in questa prima edizione alla scena artistica locale che tanta qualità ha esportato negli ultimi anni e che solo occasionalmente è stata gratificata da eventi di livello a casa propria. E’ però anche un ambizioso progetto in prospettiva, con l’obiettivo dichiarato di crescere nelle prossime edizioni per diventare una certezza nell’offerta culturale della città di Palermo, con qualità sempre maggiore e attenzione alle migliori realtà delle arti performative contemporanee anche in ambito internazionale.

PAM – Palermo Art & Music Festival
UNIVERcittà 2014

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!