Home Italia La Polizia di Stato celebra il suo 172° Anniversario: una cerimonia all’insegna...

La Polizia di Stato celebra il suo 172° Anniversario: una cerimonia all’insegna dell’orgoglio e del ricordo

Nel cuore di Roma, una giornata di commemorazioni e riconoscimenti per onorare la dedizione e il servizio della Polizia di Stato nel corso degli anni.

Pubblicità
Condividi

In una giornata che si è distinta per solennità e commemorazione, la Polizia di Stato ha raggiunto il traguardo del suo 172esimo anniversario. La cerimonia ufficiale, svolta nella storica cornice di Piazza del Popolo a Roma, ha visto la partecipazione delle massime autorità della Repubblica, testimoniando il profondo legame tra la nazione e il suo corpo di polizia.

La celebrazione è stata inaugurata con un gesto di profondo rispetto e memoria: la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti. Questo momento, condiviso dal Ministro dell’Interno, Piantedosi, e dal Capo della Polizia, Pisani, ha simboleggiato il tributo a coloro che hanno sacrificato la loro vita nel corso del dovere.

Pubblicità

Piazza del Popolo si è riempita non solo di uniformi, ma anche di sentimenti di appartenenza e orgoglio condiviso. Il Presidente del Senato, La Russa, e il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, hanno presenziato alla cerimonia, durante la quale sono state conferite medaglie d’oro al valor civile e al merito, nonché promozioni a quegli agenti che si sono distinti per il loro impegno e dedizione.

Il Presidente Mattarella, con parole toccanti, ha evidenziato i valori che rendono la Polizia di Stato un pilastro fondamentale della società italiana: “Passione civile, rigore etico, vicinanza ai cittadini e fedeltà ai valori costituzionali, oltre a una professionalità di alto livello e una specializzazione tecnica in continua evoluzione. Questi sono i principi che guidano ogni giorno gli uomini e le donne al servizio della comunità, rendendoli un punto di riferimento insostituibile.”

Anche il Primo Ministro, Giorgia Meloni, ha espresso il suo apprezzamento e riconoscenza verso la Polizia di Stato, sottolineando l’abnegazione e il coraggio degli agenti: “Pronti sempre a mettere a repentaglio la propria vita per salvaguardare quella altrui e custodire i principi di legalità. Grazie per essere sempre presenti.”

In questo 172° anniversario, la Polizia di Stato non solo celebra un importante traguardo storico ma rinnova anche il suo impegno a servire e proteggere la comunità, confermando i valori di lealtà, coraggio e dedizione che ne hanno segnato la storia.

Vi invitiamo a condividere questo articolo o a lasciare un commento qui sotto per esprimere il vostro pensiero o un messaggio di supporto alla Polizia di Stato e ai suoi valorosi membri.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!