Home Sport La Juve punta tutto sull’Europa League, sognando la Champions. I dubbi di...

La Juve punta tutto sull’Europa League, sognando la Champions. I dubbi di Allegri contro il Friburgo

Pubblicità
Condividi

L’Europa League diventa il primo obiettivo stagionale della Juventus, eliminata ai gironi di Champions e in attesa di capire se il Collegio di garanzia dello Sport cancellerà i 15 punti di penalizzazione in campionato.

Dopo la tripletta contro il Nantes, anche la sfida di andata contro il Friburgo ha la firma di Di Maria: l’argentino sigla l’1-0 che consente ai bianconeri di partire dal vantaggio dell’Allianz Stadium. Ma non sarà una passeggiata perché Allegri ha di nuovo parecchi giocatori fuori per infortunio, più Vlahovic a secco da 5 partite consecutive in campionato, suo record negativo assoluto da quando è in Italia.

Pubblicità

Ecco perché gli esperti non si sbilanciano sulla Juve, ma preferiscono prudenza e si aspettano una partita con molti gol. I pronostici Europe League presenti nella sezione dedicata su https://www.sportytrader.it/ suggeriscono solo in terza battuta la vittoria della Juventus, a riprova che per questa partita bisognerà fare molta attenzione contro una squadra che proverà in ogni modo a ribaltare il risultato dell’andata.

Il Friburgo è quinto in Bundesliga, con gli stessi punti della sorpresa stagionale Union Berlino, e nell’ultimo turno di campionato ha battuto l’Hoffenheim 2-1, mentre la Juve ha vendicato la sconfitta all’Olimpico contro la Roma schiantando la Samp 4-2. L’Europa diventa decisiva per misurare le residue ambizioni di una stagione ancora senza squilli e trofei per Allegri, ma la vittoria in finale a Budapest consentirebbe ai bianconeri di strappare il pass per la prossima Champions League, senza passare da un quarto posto al momento distante 9 punti.

Allegri in Germania recupera Di Maria, potrà contare su Kean – squalificato in campionato -, e Bremer, uscito acciaccato contro la Samp. Incerta la presenza di Chiesa, si deciderà solo a poche ore dalla partenza, così come quella di Bonucci, fermato da una contusione con la Samp. Oltre ad Alex Sandro e Milik mancherà il giocatore più atteso: Paul Pogba si è fermato ancora, per uno stiramento all’adduttore, e non sarà a disposizione prima di tre settimane.

Una pessima notizia per Allegri e per il francese, alle prese con una stagione da incubo: 34 gare saltate su 37 in stagione con un bilancio destinato a salire. Un trend preoccupante con 14 infortuni e 127 gare saltate negli ultimi quattro anni. La Juve può riscattare parzialmente la sua stagione arrivando in fondo e sollevando l’Europa League, è una delle favorite ma la concorrenza è agguerrita con la presenze di big del calibro di Manchester United, Arsenal e Roma (che i bianconeri possono incrociare dai quarti in avanti).

Infortuni a parte c’è un ingranaggio che nelle ultime settimane si è inceppato ed è fondamentale per gli equilibri di squadra. Dusan Vlahovic dal 2018 (data del suo approdo in Italia, a Firenze) non era mai rimasto senza gol per 5 gare consecutive in campionato, sei aggiungendo l’andata con il Friburgo. Momento nerissimo per il serbo, confermato dal rigore sbagliato e dalla traversa nel finale contro la Samp; manca la tranquillità, il morale e di conseguenza mancano i gol. La pressione gli ha giocato un brutto scherzo, Allegri continua a dargli fiducia, anche per mancanza di alternative, ma rispetto a Firenze sembra un altro giocatore.

Il Friburgo, invece, riparte da Grifo, nonostante la prestazione deludente dell’andata. Fuori causa Kyereh per Streich che potrebbe rilanciare Doan in attacco con Holer e lo stesso Grifo. I tedeschi sognano il colpaccio all’Europa Park Stadion, mentre l’Europa League e la Coppa Italia possono dare nuovi stimoli al finale di stagione bianconero.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!