Home Tecnoscienze Internet minaccia la privacy: se ne parla a Pisa, al Privacy Day...

Internet minaccia la privacy: se ne parla a Pisa, al Privacy Day Forum

Pubblicità
Condividi

Firenze, 28 aprile 2014 – La riservatezza dei dati personali è sempre più a rischio e oggi sono ancora troppo poche le possibilità di recuperare il gap tra privacy e invasività degli strumenti digitali di uso quotidiano. A lanciare l’allarme è Umberto Rapetto, generale della Guardia di Finanza in congedo ed ex comandante del GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche che interverrà sul tema “Internet & Privacy: la minaccia virtuale è sempre più reale” nel corso del 4° Privacy Day Forum a Pisa il prossimo 9 maggio, organizzato da Federprivacy al CNR Area della ricerca di Pisa e rivolto a tutti i professionisti che sono coinvolti ogni giorno in tematiche collegate alla sicurezza personale.

L’alto ufficiale Rapetto non nasconde una sincera preoccupazione sul futuro della sfera personale dei singoli cittadini e su quello delle aziende alle prese con la minaccia incombente di spionaggio industriale e commerciale ogni giorno più aggressivo ed efficace. “Le carenze culturali e organizzative, insieme alla lentezza della produzione normativa che non riesce a tenere il passo con l’evoluzione tecnologica, sono una ferita difficile da rimarginare: le violazioni dalla riservatezza crescono in misura esponenziale e la diffusione irrefrenabile di dispositivi mobili incrementa la vulnerabilità senza che aumenti minimamente la sensibilità individuale o collettiva” spiega il generale Rapetto, che nel corso del Privacy Day 2014 illustrerà nuove imprevedibili insidie, come le trappole nascoste nei codici QR. “Quei quadrati che vengono ripresi e scannerizzati con la fotocamera degli smartphone, consentendo di raggiungere siti web e ottenere informazioni senza alcuno sforzo da parte dell’utente, possono contenere istruzioni malevole e attivare azioni indesiderate con pregiudizio di chi casca in un invito apparentemente innocuo”.

Pubblicità

Al Privacy Day Forum del 9 maggio Rapetto, che è anche docente universitario, giornalista e scrittore, e già nel 1996 aveva pubblicato il libro “Genitori, occhio a Internet”, si confronterà con gli studenti per raccontare loro i segreti telematici, per illustrare rischi e situazioni azzardate, per dare consigli per un utilizzo più sicuro ma non meno divertente dei social network. I giovanissimi potranno scoprire come sfruttare la rete per fare cose belle stando lontani dal cyber bullismo e da altri comportamenti illegali, ascoltando le storie più appassionanti: dalla cattura degli hacker entrati nel Pentagono nel 2001 ai numerosi truffatori acciuffati dopo rocambolesche indagini, dalle irregolarità delle slot machine alle tecniche più sofisticate per recuperare i dati della navigazione della Costa Concordia.
Come nelle precedenti tre edizioni, anche al 4° Privacy Day Forum, parteciperanno relatori di prestigio e ospiti dalle istituzioni, e saranno previsti crediti formativi per le categorie professionali interessate direttamente dalle tematiche della data protection. La partecipazione è gratuita, previo accredito.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!