Categorie
Italia

PA. Inps è pronta a controlli statali sui malati assenti dal lavoro.

inps
inps

Ministero della Pubblica Amministrazione: malattie in calo.

I controlli sulle malattie dei dipendenti della pubblica amministrazione gestiti dalle Asl presto potrebbero avere un cambiamento normativo.

Fonti dell’Inps hanno reso noto che l’Istituto di Previdenza è pronto a garantire i controlli sui dipendenti pubblici che si assentano dal lavoro per malattia.

[easy_ad_inject_1]In particolare l’Inps è pronta ad assumere i controlli sulle malattie nel Pubblico impiego con una spesa pari alla metà di quella impiegata dalle strutture sanitarie.

Oltre all’annuncio c’è anche un’analisi della commissione Affari sociali della Camera che ha ipotizzato lo spostamento del servizio con costi ridotti da 70 a 35 mln.

Intanto il ministero della pubblica amministrazione fa sapere che dai dati di agosto 2014 emerge una flessione del 14% del numero medio dei giorni di assenza per per dipendente, che passano da 0,637 dell’agosto 2012 a 0,558. Ancora più marcato (-29%), risulta il calo dei giorni di assenza per motivi non di malattia.

Per quanto riguarda le zone geografiche della penisola la flessione maggiore si registra al Sud, con un -20,7% dei giorni di malattia medi per dipendente, seguito dal 19,6% del Nord.

Redazione

Di Redazione

Se anche tu vuoi avere voce su Italia News invia i tuoi comunicati a notizie@italia-news.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.