Categorie
Politica

Giuseppe Tesauro eletto presidente della Corte Costituzionale

Corte Costituzionale
Corte Costituzionale

Il nuovo presidente della Corte Costituzionale è Giuseppe Tesauro, eletto con sette voti, su 13 giudici che hanno partecipato al voto. Tesauro, ex presidente dell’Anitrust dal 1998 al 2005 è stato nominato alla Corte costituzionale dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi Il 4 novembre 2005. Giurista e avvocato Tesauro è considerato uno dei massimi esperti italiani di diritto comunitario. Nella sua carriera accademica si ricorda la direzione dell’Istituto di diritto internazionale della facoltà di economia e commercio dell’Università “La Sapienza” di Roma dal 1982 dove svolse anche la funzione di direttore della scuola di specializzazione sulle Comunità europee dal 1984.

La Corte Costituzionale è un organo di garanzia costituzionale cui è demandato il compito di giudicare la legittimità degli atti dello Stato e delle Regioni, dirimere eventuali conflitti di attribuzione tra i poteri di dette istituzioni e tra le Regioni stesse, ed esprimersi sugli atti di accusa mossi nei confronti del presidente della Repubblica.

Donato

Di Donato

Ideatore del sito Italia-News.it sono appassionato da sempre dell'informazione e mi piace raccontare i fatti che accadono nel mondo cercando il più possibile di attingere da fonti non tradizionali, in una chiave diversa, meno tecnica e più utile. Quando possibile cerco di aggiungere riferimenti diretti e cerco di coinvolgere il lettore in una discussione possibilmente costruttiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.