Home Salute FESTE IN ARRIVO, 5 CONSIGLI 100% FRUTTA PER AFFRONTARE LA TAVOLA SENZA...

FESTE IN ARRIVO, 5 CONSIGLI 100% FRUTTA PER AFFRONTARE LA TAVOLA SENZA TROPPE RINUNCE

frutta e ortaggi biologici
frutta e ortaggi biologici
Pubblicità
Condividi

Con i festeggiamenti alle porte, i brindisi e i momenti conviviali si moltiplicano. Frutta fresca e succhi 100% frutta, possono rivelarsi alleati preziosi per godere dei piaceri della tavola senza sensi di colpa e iniziare l’anno con ancora più energia.

La biologa nutrizionista Silvia Ambrogio suggerisce alcuni accorgimenti alimentari per superare ‘indenni’ le feste:

Pubblicità

I (tanti) brindisi uniti ai cibi non propriamente light del periodo natalizio mettono a dura prova il nostro fegato, l’organo principe per la disintossicazione. Per farlo arrivare in forma alla fine delle feste si può scegliere di arricchire la propria alimentazione di vitamine e sali minerali, privilegiando succhi 100% di arancia, che per legge[1], non posso contenere zuccheri aggiunti, coloranti e conservanti.

Sempre per salvaguardare la buona funzionalità del fegato è importante aumentare l’apporto di selenio e beta-carotene, vitamine del gruppo B e vitamine C ed E, e per farlo basta bere durante il giorno basta mangiare durante il giorno frutti ricchi di elementi antiossidanti quali mele o agrumi o un succo 100% arancia.

Bere un prodotto ricco di micronutrienti a colazione può anche contribuire rendere la pelle e capelli in splendida forma. In particolare, il carotene contenuto nei frutti gialli e le antocianine di cui sono ricchi l’uva e i frutti rossi, migliorano la salute della pelle.

Cucinare è davvero un’arte sottile e forse non per tutti, ma bastano alcune conoscenze per rendere più leggeri e salutari le proposte natalizie: gamberi e gamberoni sono un gran classico, ma invece che offrirli accompagnati da pesanti salse e salsine, provateli marinati con succo 100% di arancia, una bontà senza troppi sensi di colpa. Il succo 100% arancia è un ottimo alleato per chi vuole ridurre i grassi in cucina perché conferisce una nota dolce al piatto e mantiene morbida la carne.

Appartenete a quella schiera di persone convinte che valga la pena arrivare a metà dicembre a dieta ferrea per godersi in libertà la dolcezza delle feste? Per non perdere tutti i benefici raggiunti bisogna destreggiarsi tra aperitivi e dopocena, scegliendo drink a base di frutta senza zuccheri aggiunti, come i succhi 100% frutta, insaporiti con spezie quali curcuma, cannella, peperoncino o radice di zenzero fresca: mix coloratissimi e dal gusto ricco che non vi faranno certo rimpiangere i cocktail tradizionali.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!