Home Italia Festa della Mamma, Intervita lancia la campagna di sensibilizzazione “Mia Mamma è...

Festa della Mamma, Intervita lancia la campagna di sensibilizzazione “Mia Mamma è anche una Donna”

Pubblicità
Condividi
campagna di sensibilizzazione "Mia Mamma è anche una Donna"
campagna di sensibilizzazione “Mia Mamma è anche una Donna”

Intervita continua il suo viaggio per indagare il mondo delle madri dando la parola ai bambini e rilancia “Mia Mamma è (anche) una Donna”, la campagna di sensibilizzazione per denunciare che sui diritti delle madri c’è ancora molto da fare. In occasione della Festa della Mamma Intervita propone una giornata dedicata a mamme (ma anche papà) e bambini. L’appuntamento è martedì 6 maggio all’Anteo spazio Cinema di Milano per la proiezione di WOLF CHILDREN, film d’animazione giapponese diretto da Mamoru Hosoda. Dallo schermo saranno due bimbi molto speciali, metà uomo e metà lupo, a parlarci della loro mamma, tratteggiando con estrema delicatezza la storia di tutte le mamme, della fatica quotidiana con cui accompagnano i propri piccoli verso il momento in cui percorrono da soli la propria strada, e lì, di lasciarli andare.

A presentare l’iniziativa la giornalista televisiva, Francesca Senette, amica speciale di Intervita, che presenterà il suo nuovo libro: “Cose che non mi aspettavo (quando stavo aspettando)” (Ed. Kowalsky), un diario di bordo sincero e ironico sui quei 9 mesi di attesa che ti cambiano la vita.

Pubblicità

L’iniziativa, che prende il nome dalla campagna, inizierà alle 17.45 quando grandi e piccini saranno accolti da una merenda a cui seguirà a partire dalle 18.30 la presentazione di Mia Mamma è (anche) una Donna. L’evento è gratuito e aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.

La campagna nasce nell’ambito del progetto Frequenza200 – Network nazionale contro l’abbandono scolastico. Intervita ha chiesto ai bambini e ai ragazzi dei centri di Milano, Napoli e Palermo di raccontare chi sono le loro madri, che problemi vivono nel quotidiano, cosa amano fare e cosa le rende tristi, concludendo con un percorso sull’individuazione dei diritti che dovrebbero essere loro garantiti.
Da questa indagine è nato lo strumento che accompagna la campagna (scaricabile sul sito di Intervita): il Rapporto sullo stato della mamma di oggi.
A uscire da questo rapporto è un Paese frammentato, in cui tante sono le madri in difficoltà, spesso il punto più fragile della famiglia, private dei diritti fondamentali. Intervita parte da qui per raccontare l’universo familiare e femminile con le parole dei bambini. Con l’obiettivo di denunciare che ancora molta strada c’è da fare perché alcuni diritti inalienabili siano garantiti a tutte le madri.

Simbolo della campagna di sensibilizzazione e alleato prezioso per aiutare le mamme in difficoltà è la simpatica Maya, il cui nome deriva dal greco madre, una sagoma femminile contrassegnata dal cuore arancio di Intervita che ci aiuterà a portare lontano il nostro messaggio: “Mia Mamma è (anche) una Donna”.
Maya, scaricabile via web – e disponibile in versione biglietto di auguri cartaceo durante la serata – potrà essere personalizzata con un messaggio dedicato alla propria mamma. Maya è una proposta di regalo originale e unica per tutte le mamme, come metafora dell’amore grande che lega madre e figlio, della gratitudine per chi ha accudito e protetto, dell’orgoglio per la donna che ha saputo essere.
Il contributo raccolto grazie a Maya permetterà ad Intervita di realizzare azioni concrete per offrire a tante donne italiane la possibilità di crearsi un futuro migliore.

In occasione della Festa della Mamma regalale Maya e dai un aiuto concreto alle donne più vulnerabili!

Intervita Onlus

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!