Home Spettacolo Conduttrici Tv: Paola Ferrari la più amata dai bambini

Conduttrici Tv: Paola Ferrari la più amata dai bambini

Pubblicità
Condividi

Roma, 20 giugno 2014 – Paola Ferrari sul podio delle presentatrici più amate dai bambini a pari merito con Barbara d’Urso. Questo l’esito di un sondaggio realizzato su un campione di 1.000 under 14 interpellati via Internet da un team di 10 pedagogisti. I bambini premiano così due donne che, invece, sono state spesso il bersaglio delle critiche più spietate, sia da parte del pubblico adulto che dei massmediologi, e di commenti al vetriolo sul web, nonostante i grandi successi di audience dimostrati nel corso di tutta la stagione televisiva. Paola Ferrari, signora indiscussa della seconda serata Rai con “La Domenica Sportiva”, ora anche conduttrice di “Diario Mondiale”, e Barbara d’Urso, leader dell’intrattenimento settimanale e domenicale per Mediaset con “Pomeriggio Cinque” e “Domenica Live”, sono state, infatti, in grado di sbaragliare le rispettive trasmissioni concorrenti, con share altissimi.

Non solo. Per loro arriva ora anche l’apprezzamento dei più piccoli, che assegnano a entrambe il 25% delle preferenze. Un risultato che le fa spiccare di gran lunga nel panorama delle conduttrici tv italiane. Dietro di loro, con il 16% dei consensi, si piazza la spumeggiante Caterina Balivo, amata soprattutto dalle bambine, che vedono in lei la sorella maggiore o la cugina più grande a cui ispirarsi, mentre il terzo posto (14%) è occupato dalla briosa Antonella Clerici, da qualche anno protagonista di trasmissioni televisive che hanno per protagonisti i più piccoli, tra cui “Ti lascio una canzone”.Segue, al quarto posto, con il 12% dei voti, Benedetta Parodi, che incarna perfettamente l’ideale di mamma lavoratrice che, però, non dimentica di riservare amorevoli e “culinarie” cure ai propri figli, mentre guadagna il quinto posto (8%) la bellissima e rassicurante Silvia Toffanin, che ben rappresenta l’immagine di mamma giovane e sprint, sportiva e sempre in movimento.

Pubblicità

Ma perché proprio Paola Ferrari e Barbara D’Urso sono in cima all’apprezzamento dei più piccoli? L’ingenuità e la purezza d’animo dei bambini, non ancora tormentati dal tarlo dell’invidia, permettono forse di esprimere giudizi più sinceri e liberi da sovrastrutture intrise di snobismo. I nostri figli e i nostri nipoti, dunque, amano Paola Ferrari anche con il suo trucco eccessivo, dai maligni criticato, o con il suo look “aggressivo”, ritenuto non consono alla sua età. Il motivo del successo della giornalista? Sicuramente il suo atteggiamento materno e rassicurante, aiutato dal candido incarnato, addolcito dagli occhi azzurri e dalla bionda chioma. Tra l’altro lei stessa, madre di due teenager, presta grande attenzione alle esigenze dei più piccoli e, in qualità di portavoce nazionale dell’Osservatorio Bullismo e Doping, ai pericoli che il web riserva loro.

A ciò va aggiunto che gli under 14 rappresentano ancora una fetta importante del pubblico televisivo. Su 6,2 milioni di bambini italiani tra i 4 ed i 14 anni, il 98% di loro tra gennaio e maggio del 2014 ha trascorso davanti a un televisore acceso tre ore e ventiquattro minuti al giorno. Per il bambino medio italiano, insomma, terminato il lavoro di “studente”, incomincia quello di “telespettatore”. Sbaglierebbe, tuttavia, chi immaginasse che bambine e bambini dedichino il loro tempo e la loro attenzione soltanto ai canali che li vedono protagonisti privilegiati (Rai Yoyo, Disney Channel, Boing, Cartoonito). Le reti più seguite da questo target sono, infatti, due generaliste, Canale 5 e Rai 1 e, secondo i dati del centro media Omnicom Media Group, il 36% dei bambini “teledipendenti” sarebbe solito vedere proprio i canali della tv generalista.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!