Categorie
Salute

Colesterolo Hdl, anche se buono può nuocere al cuore

Colesterolo
Colesterolo

Il colesterolo buono può nuocere al cuore. Finora c’eravamo preoccupati soltanto di quello cattivo, ma secondo recenti ricerche sembra che da oggi in poi dobbiamo preoccuparci e tenere sotto stretto controllo anche il colesterolo buono, in quanto valori non nella norma potrebero causare problemi al cuore, alle nostre arterie e di conseguenza alla circolazione del sangue. La novità ci viene dalla rivista Nature Medicine, dove è stato pubblicato lo studio di un gruppo di ricercatori guidato dal dottor Stanley Hazen, un esperto di Cardiologia Preventiva e Riabilitazione della Cleveland Clinic, negli Stati Uniti. Lo studio ha infatti svelato che il colesterolo buono, Hdl, non solo fa il suo normale lavoro, ossia aiutare a prevenire l’ostruzione delle arterie, ma può causare l’infiammazione delle pareti dei vasi sanguigni e l’aterosclerosi, divenedo così dannoso per tutto il sistema circolatorio provocando malattie cardiache. Il colesterolo buono in pratica diviene cattivo a causa di una disfunzione, infatti se le proteine presenti al suo interno si ossidano, l’Hdl prede le sue proprietà cardioprotettive e comporta l’effetto di essere esso stesso causa di patologie cardiache.
La ricerca del dottor Hazen ha dimostrato che nelle persone con malattie cardiache, circa 1 su 5 particelle HDL nella parete arteriosa – in cui la funzione della particella è quella di rimuovere il colesterolo – è disfunzionale. Le persone che hanno più HDL disfunzionali sono a più alto rischio di malattie cardiache, indipendente dai fattori di rischio tradizionali come l’età, il diabete, il fumo, e la pressione sanguigna. I ricercatori della Clinica sono vicini a rilascio commerciale di un esame del sangue che permetterà ai medici di individuare la forma disfunzionale del colesterolo buono nel sangue.

Avatar

Di Mena

Appassionata di informazione collabora gratuitamente con Italia-news e crede nella sua missione di offrire una libera informazione non legata a vincoli politici o di partito o di lobbies economiche.

1 risposta su “Colesterolo Hdl, anche se buono può nuocere al cuore”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.