Home Economia Carburanti: benzina ai massimi e diesel in calo

Carburanti: benzina ai massimi e diesel in calo

Mentre la benzina raggiunge prezzi record degli ultimi sei mesi, il diesel mostra un lieve decremento nei costi al consumatore.

carburanti benzina diesel
carburanti benzina diesel
Pubblicità
Condividi

Il mercato dei carburanti in Italia mostra segnali contrastanti, con la benzina che ha toccato il livello massimo degli ultimi sei mesi e il diesel che, al contrario, registra una leggera diminuzione. Al self service, il prezzo medio della benzina ha raggiunto i 9,14 euro al litro, con variazioni tra le compagnie di marca, che la vendono a 1,92 euro al litro, e quelle no-logo, dove il costo scende a 1,90 euro al litro. Al servito, la benzina supera la soglia psicologica dei 2 euro, posizionandosi a 2,051 euro al litro.

Il diesel, invece, mostra una tendenza alla diminuzione. Al self service, il prezzo si attesta a 1,808 euro al litro, con una leggera variazione tra le compagnie di marca, a 1,814 euro, e quelle no-logo, a 1,795 euro. Il servito registra un costo di 1,948 euro al litro.

Pubblicità

Particolarmente rilevanti sono i prezzi lungo le autostrade, dove al self service la benzina è venduta a 1,996 euro al litro e il diesel a 1,911 euro al litro. Al servito, i costi salgono a 2,255 euro per la benzina e 2,176 euro per il diesel.

Queste fluttuazioni nei prezzi dei carburanti riflettono una complessità di fattori che includono dinamiche di mercato globali, politiche di approvvigionamento energetico e variazioni stagionali di consumo. Tali cambiamenti hanno un impatto diretto sulle spese quotidiane dei consumatori italiani e sollevano questioni importanti sulle future strategie di mobilità e sostenibilità energetica nel paese.

Invitiamo i lettori a condividere questo articolo o a commentare qui sotto, per discutere come queste variazioni dei prezzi dei carburanti stanno influenzando le vostre scelte di mobilità quotidiana e quali misure potrebbero essere adottate per mitigare l’impatto sui consumatori.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!