Pubblicità
Agroalimentare

CAMPAGNA NATALIZIA del PROSECCO DOC PARTE SOTTO i MIGLIORI AUSPICI

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

Treviso, 11.12.2020. Si sono contati oltre 120 partecipanti ieri, all’ormai tradizionale appuntamento “AperiOperatori”. Un successo crescente per l’incontro, ora in formato on line, dedicato ai soci del Consorzio tutela Prosecco DOC, nel corso del quale sono state presentare le analisi del mercato italiano e tedesco commissionate a Nomisma Wine Monitor.

Dallo studio, in  uno scenario globalmente negativo per i vini spumanti, emerge  la tenuta del Prosecco DOC che riesce a mantenere le proprie quote di mercato. Lo conferma il +1,6% degli imbottigliamenti nei primi 11 mesi del 2020, conseguito grazie ai maggiori acquisti nella grande distribuzione e al debutto del Prosecco rosé che ha generato da solo circa 13 milioni di bottiglie in poco più di un mese e mezzo dall’avvio della commercializzazione.

Questo successo, stando all’identikit del consumatore analizzato da Nomisma, è dato anche dalla trasversalità dei consumi. Infatti, considerando genere, età, area geografica, reddito e titolo di studio, si evince che il 70% della popolazione, tra i 18 e i 65 anni, consuma mediamente Prosecco DOC.

Lo studio ha segnalato anche i fattori in grado di assicurare il successo della denominazione nel prossimo futuro che, secondo il parere dei consumatori saranno: la ricerca di una sempre più elevata qualità sensoriale, l’innovazione, la certificazione di sostenibilità ambientale e il posizionamento.

Con questi dati, e in attesa di conoscere quelli di dicembre, la DO Prosecco conta di chiudere il 2020 con un segno positivo sul 2019 il che, visti i tempi, appare un risultato non solo insperato ma in assoluta controtendenza rispetto agli andamenti del momento.

“Credo che tutto ciò sia il risultato di un proficuo lavoro portato avanti con estrema convinzione dal sistema produttivo e dal nostro consorzio, coinvolgendo importanti centri di ricerca. In ogni caso, dobbiamo sforzarci di fare di più e meglio” osserva Zanette. “Mentre sul fronte dei volumi il dato appare incoraggiante, sul fronte del valore dobbiamo prestare maggiore attenzione, con l’obiettivo di incidere positivamente sul percepito della denominazione.”

Un eccessivo stimolo alle vendite con “promozioni” e “sotto costo” potrebbe infatti compromettere la normale congiunzione tra le produzioni ottenute dalla vendemmia 2020 e quelle della vendemmia 2021 che, sulla scorta delle ultime modifiche del disciplinare approvate dall’Assemblea ordinaria dei soci, non potranno essere commercializzate prima del primo gennaio 2022.

“Per questo voglio invitare il nostro sistema produttivo, ma anche gli operatori della distribuzione, affinché operino per valorizzare adeguatamente il lavoro di oltre 11.000 viticoltori, poco meno di 1.200 vinificatori e di 348 case spumantistiche. L’auspicio – conclude Zanette – è di veder posizionate le nostre produzioni sul prezzo che la maggioranza dei consumatori percepisce corrispondente alla qualità del Prosecco. Dal canto nostro, come Consorzio, assicuriamo il massimo impegno nel garantire un continuo processo di miglioramento della qualità delle nostre produzioni e una “durabilità” della denominazione che consentirà ai produttori e alle comunità locali di sentirsi sempre più parte del successo del Prosecco DOC.”

La prossima settimana verranno presentati i dati relativi al mercato inglese e statunitense.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione
Tags: prosecco

Recent Posts

Scossa di terremoto oggi a Brentonico (Trento): magnitudo 2.7 il primo maggio

Un lieve terremoto di magnitudo ML 2.7 si è verificato il 1° maggio 2024 alle…

1 Maggio 2024

Inflazione in Italia: crollo recente, ma danni gravi nel biennio passato

'ultima rilevazione di aprile sull'inflazione, che mostra un tasso annuo sceso allo 0,9% e al…

1 Maggio 2024

Sicurezza sul lavoro: la Campania e Unimpresa uniscono le forze

L'impegno verso un ambiente di lavoro più sicuro e sano è stato formalizzato oggi con…

1 Maggio 2024

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

30 Aprile 2024

Premio Roberto Mancini: un decennale per innovare il futuro ambientale

Roma, 30 aprile 2024 – In ricordo di Roberto Mancini, noto per il suo impegno…

30 Aprile 2024

“Dubai”: il nuovo singolo di Silvana Marani che trasporta in un viaggio di libertà

"Dubai" racconta il viaggio di Silvana nella vibrante città degli Emirati Arabi Uniti. Attraverso le…

30 Aprile 2024
Pubblicità